I pochi ingredienti essenziali della birra

0
16
pochi ingredienti ma essenziali
pochi ingredienti ma essenziali

L’espressione “poco ma essenziale” rende bene l’idea sulla bevanda più amata di sempre. La birra si compone teoricamente di pochi ingredienti. Ma per le loro caratteristiche, essi si rivelano tutti fondamentali. Sono pochi, ma insieme formano un connubio straordinariamente vincente.

Ed ecco che ci si trova davanti ad una bella birra ghiacciata, che in modo automatico è stappata e versata! Mentre si beve il primo sorso, lo sguardo dal bicchiere passa alla bottiglia. Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte! Quasi inevitabilmente spinti da un innata curiosità l’occhio si va a focalizzare su quell’etichetta ormai bagnata e leggermente stropicciata.

Quante volte si sarà ripetuta questa scena? Quante volte sarà capitato di leggere quell’etichetta sopra la bottiglia, anche per sbaglio, facendo sempre caso alla stessa dicitura?

Ingredienti: acqua, maltoluppolo e lievito.

Ovviamente i produttori scriveranno gli ingredienti in maniera generica. Non andranno mai a riportare il tipo di luppolo o di malto utilizzato.

Pochi ingredienti insomma che combinati tra loro compongono svariate ricette. Ma non bisogna farsi ingannare da questo semplicismo. Per ogni singolo ingrediente esistono molteplici varietà, con caratteristiche qualitative differenti e particolari.

Esistono malti noti per il colore, altri rinomati per il gusto. Come esistono luppoli utilizzati per l’amaro e altri impiegati per l’aroma. Lo stesso vale per i lieviti che vanno a definire le caratteristiche dello stile! Ogni lievito apporta determinate impronte, che si andranno a ripercuotere sul mosto in fase di fermentazione.

Quando si parla specificatamente d’ingredienti nella birra, si apre un mondo parallelo in cui è facile perdersi.  L’importanza nel saper riconoscere, abbinare e gestire ognuno di questi pochi ingredienti farà la differenza sulla birra finita.

Buona birra a tutti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.