L’acqua: ingrediente fondamentale nella birra

0
2
L'acqua nella birra
L'acqua nella birra

L’acqua è l’ingrediente fondamentale della birra. Ma troppo spesso lasciato al caso in quanto non sempre si conoscono le sue proprietà. L’importanza dell’acqua s’intuisce acquistando un po’ d’esperienza, specialmente quando si ricercano determinate caratteristiche che solo attraverso un’attenta classificazione di questo ingrediente è possibile ritrovare.

L’acqua nella birra

Qualche tempo fa non prestavo molta attenzione a questo ingrediente, dando per scontata la sua generalità. Fino a quando, documentandomi da chi ne sapeva più di me, ho scoperto un mondo nuovo!

La conseguenza di tali ricerche è stata la lettura attenta riguardante l’etichetta dell’acqua utilizzata in fase di mash, con particolare riferimento ai sali disciolti in essa. Parlare dei sali disciolti nell’acqua è spesso compito arduo, in quanto nella mente di ogni singolo individuo nasce spontanea la domanda: ma incominciare a fare birra richiede una laurea in scienze chimiche?



Ovviamente la risposta a questa domanda è No!

Fare birra è prima di tutto una passione e non motivo di stress o master universitari.

Ma allora, perché perdere tempo a documentarsi su quali tipi di sali ci siano disciolti nell’acqua utilizzata per la produzione della birra?

Sapere di più sul tipo di acqua che si utilizza darà alle birre una marcia in più, facendo la differenza con dei decisi caratteri organolettici, che sarà l’homebrewer stesso ad evidenziare.

Quindi conoscere il tipo d’acqua che si utilizza nella produzione casalingo-brassicola, rappresenta decisamente per ogni homebrewer, il suo asso nella manica!!!

I sali nell’acqua

Quando s’inizia a prestare attenzione all’acqua, in particolare all’etichetta, la lettura dev’essere rivolta verso dei specifici dati. I dati su cui concentrarsi sono:

  1. Bicarbonati (HCO3);
  2. Calcio (Ca);
  3. Magnesio (Mg);
  4. Sodio (Na);
  5. Cloruri (Cl);
  6. Solfati (So)

Ognuno di questi sali ha un compito diverso! Il giusto equilibrio tra loro dona alla birra: corpo, rotondità, carattere e sapore. Solo attraverso la conoscenza delle proprietà che ogni singolo sale attribuisce alla birra finita è possibile gestire efficacemente la loro azione.

Buona birra a tutti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.