Birrificio 2 Sorelle: Da un legame indissolubile nasce la buona birra artigianale!

0
42
Birrificio 2 Sorelle: Da un legame indissolubile nasce la buona birra artigianale!
Birrificio 2 Sorelle: Da un legame indissolubile nasce la buona birra artigianale!

Esistono legami nella vita dal valore inestimabile. Di qualunque natura essi siano, sono talmente preziosi da brillare di luce propria e rappresentare una fonte inesauribile di forza, equilibrio e coraggio. Peculiarità appieno comprese da Elisa e Federica Toso che, forti di un legame indissolubile, iniziano a dare vita a un progetto molto particolare.

Un progetto fondato sulla complicità che solo due sorelle riescono realmente a raggiungere, iniziato in un cascinale Ottocentesco immerso nelle meravigliose terre collinari delle Langhe. In questo contesto sorge il Birrificio 2 Sorelle, una realtà birraia dinamica e ambiziosa che, attraverso la valorizzazione del territorio e un prodotto artigianale di qualità, riscrive le dinamiche di un errato stereotipo tra donna e birra.

Indice dei contenuti

    Birrificio 2 Sorelle: da un vecchio cascinale alla birra artigianale

    Birrificio 2 Sorelle - interno

    La storia del Birrificio 2 Sorelle ha inizio a Santo Stefano Belbo, zona del Cuneese tendenzialmente devota alla cultura del vino e in particolare orientata alla produzione del moscato. Un dettaglio culturale non indifferente che tuttavia non ha intimorito Elisa e Federica Toso, sorelle e giovani imprenditrici, le quali, tra vigneti e terreni destinanti alla semina, credendo nella birra artigianale, hanno dato il via alla loro coraggiosa avventura.

    Nel 2011, unitamente all’acquisto di un cascinale d’inizio Ottocento, sorge il Birrificio 2 Sorelle. Una realtà birraia tutta al femminile ed estremamente all’avanguardia che, dopo un attento restauro strutturale, ha ridato il meritato lustro e prestigio all’antica costruzione Ottocentesca.

    All’interno del cascinale sono stati installati una sala cottura da 20 hL a tre tini, una serie di fermentatori da 40 hL e una sofisticata linea d’imbottigliamento. All’esterno del birrificio invece, nei terreni adiacenti, viene coltivato l’orzo distico che, dopo i diversi processi di maltazione, è impiegato nella produzione della birra 2 Sorelle.

    Nel Birrificio di Santo Stefano Belbo, la birra è più green!

    Birrificio 2 Sorelle - Esterno

    Il Birrificio 2 Sorelle non è solo birra artigianale! Si tratta infatti di una realtà imprenditoriale cullata dall’affascinante natura delle Langhe, un vasta zona collinare del basso Piemonte, che custodisce paesi e borghi antichi caratterizzati dalla grande tradizione culturale.

    Questo particolare contesto, che combina magia e natura, ha favorito l’instaurarsi di un profondo legame che unisce il birrificio al territorio, incentivando inoltre la volontà di tutelare l’ambiente grazie ad importanti strategie atte a ridurre al minimo sprechi ed emissioni.

    In quest’ottica, sul tetto del cascinale sono stati installati pannelli fotovoltaici dediti alla produzione dell’energia elettrica necessaria alla birrificazione. Per la produzione di calore invece, utilizzato sia per le diverse fasi dell’ammostamento che per il riscaldamento dell’intero stabile, sono state impiegate delle caldaie a biomasse legnose ricavate dai boschi e dalla potatura dei vigneti di proprietà dell’azienda.

    Sempre in “filosofia green” anche lo smaltimento dei reflui di produzione, resi innocui sia per l’uomo che per l’ambiente grazie a un impianto di depurazione a fanghi attivi.

    Le 2 Sorelle

    Chi sono le sorelle dietro al Birrificio di Santo Stefano Belbo?

    2 sorelle

    Federica Toso, nata nel 1988, si è laureata in Scienze Gastronomiche presso l’Università di Pollenzo (CN) e nel 2013 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Torino. Nel birrificio, Federica cura la parte agricola dell’azienda, così come l’approvvigionamento delle materie prime necessarie al processo produttivo della birra.

    Elisa Toso, nata nel 1991, si è diplomata al Liceo della Comunicazione. Dopo un breve corso di grafica è entrata in azienda rappresentandone la mente artistica e creativa. Nel birrificio, le sue attività spaziano dall’ideazione delle confezioni dei prodotti ai contatti con i fornitori.

    La Birra 2 Sorelle

    Le birre prodotte al Birrificio 2 Sorelle sono attualmente sei, a cui si aggiunge un finissimo distillato di birra agricola. Si tratta di birre estremamente differenti tra loro, che mirano a valorizzare la qualità degli ingredienti, con stili che richiamano la scuola birraia tedesca, inglese, belga e francese.

    Di seguito riportiamo le nostre impressioni dopo averle degustate, mentre per qualsiasi informazione non esitate a visitare il sito del birrificio.

    Sister Ale

    Sister Ale - Birra 2 Sorelle

    Si tratta di una birra ispirata alla tradizione belga delle Farmhouse Ales. Al bicchiere presenta eleganti tonalità gialle ambrate, accompagnate da una schiuma bianca e persistente di fine tessitura. Al naso sprigiona un piacevole bouquet aromatico, costruito dai sentori agrumati dei luppoli, che ricordano la freschezza e l’asprezza del pompelmo, e dalle note fruttate e speziate del lievito, che bilanciano il tono profumato e inviante di questa bionda agricola.

    Al palato ripropone le sensazioni odorose, disegnando così una bevuta semplice e fresca attraverso un gusto inizialmente dolce e mai stucchevole, il quale viene efficacemente equilibrato dal finale amarognolo che richiama magistralmente le note di pompelmo.

    Dal corpo leggero, supportato da una piacevole e delicata bollicina, la Sister Ale da 5,9 %vol è una birra da bere sia in spensieratezza che in accompagnamento a carni bianche e formaggi.

    Naïf

    Naïf -  Birra 2 Sorelle

    Non filtrata, non pastorizzata e rifermentata in bottiglia, la Naïf è una birra chiara a bassa fermentazione ispirata allo stile tedesco Zwickelbier. Dalla leggera opalescenza, nel bicchiere si presenta vestita di giallo dorato, mentre l’abbondante cappello di schiuma bianca risulta piacevolmente denso e persistente.

    Al naso si evidenzia un sofisticato e variegato complesso aromatico, con sentori erbacei e floreali che vanno a intrecciarsi con delicate note maltate, agrumate e speziate, mentre sulle retrovie spuntano lievi accenni di miele. Al palato offre un sapore tendenzialmente erbaceo a cui si lega in modo impeccabile il dolce del cereale.

    Il corpo leggero e la bollicina media disegnano una bevuta fresca e dissetante, per una birra da 4,6 %vol adatta ad ogni occasione. Perfetta nell’accompagnare formaggi a media stagionatura e carni rosse alla griglia.

    Special

    Special -  Birra 2 Sorelle

    Birra d’ispirazione Saison piacevole e intensa. Al bicchiere si caratterizza per il suo colore giallo ambrato, accompagnato da eleganti riflessi ramati, mentre l’abbondante schiuma bianca, densa e persistente, completa un’opera che compiace l’occhio e preannuncia l’appagante degustazione.

    Al naso evidenzia l’intenso e complesso profilo aromatico, che viene sapientemente impreziosito da note speziate e fruttate, con gradevoli richiami ai frutti bosco, al melone e alla pesca. Adornano il ventaglio odoroso anche lievi sfumature agrumate e maltate.

    Al palato esprime una delicata dolcezza, equilibrata dal piacevole amaro dei luppoli. Nel sapore si percepiscono sentori maltati contrapposti ai richiami speziati, mentre i lievi accenni fruttati e agrumati disegnano una bevuta piacevolmente complessa e secca sul finale.

    Dal corpo medio, sostenuto da una carbonatazione pronunciata, la Special è una birra di 7,7 %vol da degustare sorso dopo sorso, apprezzando ogni forma e colore del suo particolare profilo organolettico. Ideale per accompagnare piatti speziati, carni alla griglia e formaggi a media e lunga stagionatura.

    Amber Ale

    Amber Ale -  Birra 2 Sorelle

    Birra avvolgente e complessa ispirata alla tradizione delle Bière de Garde. Al bicchiere rivela un intenso colore ambrato con riflessi tendenti all’arancio che si accompagna a un generoso cappello di schiuma densa e corposa dalla particolare tonalità avorio.

    Al naso propone evidenti note alcoliche che ricordano prune e ciliegie sotto spirito, contornate da velati accenni caramellati tendenti a equilibrare l’importante struttura aromatica. Il gusto, intenso e avvolgente, disegnato dai cereali impiegati in ricetta, offre piacevoli percezioni maltate con sentori di crosta di pane e di biscotto.

    Dal corpo medio, sostenuto da una bollicina moderata, l’Amber Ale del Birrificio 2 Sorelle da 7,5 %vol offre una bevuta piuttosto piacevole e complessa, che la rendono ideale nell’accompagnare carni rosse, grigliate e formaggi stagionati.

    Hella Hop

    Hella Hop - Birra 2 Sorelle

    Birra intensa e profumata ispirata alle American IPA. Si presenta nel bicchiere con un colore giallo ambrato, arricchito da riflessi arancio, e un cappello di schiuma bianca, densa e persistente. Al naso sprigiona aromi complessi, che spaziano dagli intensi profumi di frutta tropicale alle tipiche note resinose dei luppoli utilizzati nel dry-hopping, fino a richiamare sentori esotici di melone, lime e papaya.

    Al palato il gusto particolare e unico ricorda i delicati sapori del malto, mentre il forte impatto amaricante dei luppoli smorza magistralmente la degustazione di questa birra, disegnando di fatto una bevuta fresca, morbida e assolutamente mai scontata.

    Dal corpo leggero, supportato da un’allegra bollicina, la Hella Hop del Birrificio 2 Sorelle si dimostra una birra particolarmente piacevole, grazie anche al modesto grado alcolico di 5,7 %vol, che la rende perfetta nell’accompagnare risotti, secondi sia di carne che di pesce e formaggi a media stagionatura.

    Wahida

    Wahida -  Birrificio 2 Sorelle

    Birra in stile Blanche dissetante e delicata, aromatizzata con semi di coriandolo e scorze di agrumi. Tendenzialmente torbida, si presenta nel bicchiere vestita di giallo paglierino, arricchito da riflessi arancio, e un generoso cappello di schiuma bianca, dalla fine tessitura e di media persistenza.

    Al naso propone un elegante e intrigante profilo aromatico, derivante sia dal lievito che dalla perfetta selezione dei luppoli, i quali offrono delicati sentori agrumati e note di coriandolo. Al palato disegna dolci e piacevoli sapori maltati, che si contrappongono a sensazioni acidule, speziate e agrumate.

    Dal corpo leggero, ornato da una bollicina tendenzialmente allegra, la Wahida da 5,1 %vol offre una bevuta delicata, interessante e appagante. Particolarmente indicata nell’accompagnare rustici, insalatone, carni bianche e pesce.

    Buona birra a tutti.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.