Goose Midway SESSION IPA

La recensione della Goose Midway Session IPA

0
23
Goose Midway SESSION IPA
Goose Midway SESSION IPA

Si ritorna a parlare di birre! Dopo il recente articolo sulle SESSION IPA, è la volta di una birra che facendo riferimento allo stile, va in contrasto con la filosofia del continente da cui proviene. Una birra ribelle dunque? Tutt’altro! Con eleganza e dolcezza fa sfoggio delle sue qualità: Goose Midway SESSION IPA.

Goose Midway SESSION IPA

La prerogativa americana per cui, le migliori birre sono solo quelle che hanno “il tutto di più”, viene ribaltata e rivalutata da una birra che si fa “piccola e leggera” d’innanzi ai colossi stelle e strisce. La Goose Midway SESSION IPA non colpisce per il grado alcolico o per l’incredibile amaro pungente, ma trasforma il suo animo elegante e gentile in un cavallo di battaglia difficile da domare.

A fare il promotore del “contraddittorio” è il birrificio di Chicago fondato da John Hall, il Goose Island. Da sempre il Goose Island è stato artefice di birre straordinarie, ma con  la sua Session IPA ha dato vita ad una rivoluzione brassicola in un paese dove il luppolo e il grado alcolico hanno fanno da padrone. Basti pensare allo stile APA (American Pale Ale), dove il luppolo viene aumentato per imprimere un carattere ancora più spinto rispetto alla cugina inglese (IPA)!

Ma senza divagare troppo, la Goose Midway SESSION IPA, si presenta al bicchiere con uno splendido biondo tendente all’arancio. Il colore si accompagna ad un timido cappello di schiuma bianca, non troppo pronunciato che conserva ugualmente una buona persistenza.

Al naso questa birra riporta alle chiare origini luppolate che sprigionano una particolare complessità. L’inconfondibile aroma agrumato si lega a quello dolce del caramello, smorzato da note resinose e sentori di pompelmo.

La complessità prosegue anche al gusto. Il malto che regala sapori morbidi di biscotto e caramello, incontra il frizzante gusto agrumato che fa da sipario a note di limone e pompelmo. Questo particolare connubio di sapori regala un equilibrio che in bocca si trasforma in una bevuta leggerezza, dissetante e appagante.

Considerazioni

Come anticipato, questa birra rispecchia a pieno l’essenza dello stile SESSION IPA. Trova la forza nel gusto dei suoi ingredienti, che sostenuti da un corpo leggero, un amaro medio-basso e una perfetta bollicina, non lasciano spazio all’alcool di 4,1 %vol. Dunque una birra perfetta, sia da bere in compagnia che singolarmente nelle giornate più calde. Ovviamente con la dovuta moderazione. 🙂

Accostamenti

La Goose Midway SESSION IPA, grazie al suo particolare sapore e al finale dolce, vede un perfetto abbinamento con in formaggi. Meglio se stagionati!

Buona birra a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.