Birra Gladium. La Symphony

0
Birra Gladium La Symphony
Birra Gladium La Symphony

Come detto diverse volte, l’arte brassicola italiana ha fatto passi da gigante, sfoggiando delle proposte particolari e innovative che hanno risvegliato grande interesse da parte di appassionati e non al mondo della birra. È il caso del birrificio Gladium, che presenta la sua birra Symphony.

Ai Sensi…

La birra Symphony, una Belgian Dark Strong Ale del birrificio Gladium, nasce ai piedi dei boschi della Sila, nell’antico borgo calabrese di Zagarise (CZ). La qualità indiscussa di questa birra, ha fatto si che il nome della Symphony, arrivasse come primo classificato, vincendo il premio Eccellenza del concorso nazionale Cervesia 2017.



Si presenta di un intenso e opaco colore rosso scuro, tendente quasi al marrone. Al bicchiere si fa bella, sfoggiando un maestoso cappello di schiuma color nocciola con una tessitura elegante e fine.

Al naso stuzzica la curiosità, regalando la dolcezza del caramello e il fruttato del luppolo, a cui s’intreccia un piccolo anticipo di note tostate provenienti dai malti utilizzati.

Ma è solo al gusto che la Symphony, mette in mostra la sinfonia orchestrale del sapiente impiego degli ingredienti. Regalando note di malto tostato magistralmente bilanciato al dolce gusto di caramello, a cui si accosta un leggero amaro luppolato.
La carbonazione sottile e il corpo pastoso, elogiano il gusto equilibrato e delicato che persiste fino alla fine della bevuta.

Considerazioni

La Symphony del birrificio Gladium, è una birra calabrese che coinvolge il bevitore, attraverso una melodica esperienza sensoriale. È una birra che richiede una bevuta lenta e attenta, grazie anche al suo grado alcolico di 7,6 % vol. che ispira alla meditazione dei profumi speziati e fruttati.



Accostamenti

Nonostante l’importanza meditativa del suo alcol, la Symphony, fa un richiamo anche alla gastronomia della terra calabrese. Trova accostamenti con salumi, tra cui la famosissima n’duja di Spilinga, con ortaggi e carni rosse. Ma non rinnega ne la pizza ne i dolci alla frutta.

Buona birra a tutti.

Il voto del birraio
  • Schiuma
  • Aroma
  • Gusto
  • Amaro
  • Carbonazione
3.6

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.