giovedì, 21st Marzo, 2019
Birra Bio Mastri Birrai Umbri

Ormai il mondo è attento a cosa mangiamo e a come viene prodotto. Tutto ciò che arriva al nostro palato oggigiorno è spesso siglato con diciture che mirano ad elargire gli ingredienti, come unici e di altissima qualità. Di certo non fa eccezione la birra! Che sia moda o pura conservazione del genuino, oggi molti prodotti riportano la famosa dicitura “biologico”. È il caso della birra bio dei Mastri Birrai Umbri!

Questa creazione del birrificio artigianale di Gualdo Cattaneo, vuole dare un impatto di genuina tradizione brassicola, che rimane invariata nel corso dei tempi.

Nasce così una birra, con delle materie prime di tutto rispetto. Brassata con malti d’orzo e di frumento, la birra bio dei mastri birrai umbri, riporta ad un universo agrumato, con note speziate ed erbace. Merito dei luppoli aromatici, alle spezie e al lievito ad alta fermentazione.

Ai sensi…

La birra bio dei mastri birrai umbri, si presenta di un colore giallo opaco, con una schiuma mediamente persistente.

Al naso la birra bio dei mastri birrai umbri si presenta con degli odori chiaramente fruttati, che lasciano ampio spazio al sentore agrumato degli aromi ed erbaceo del luppolo.

Ma la parte più eccitante di questa birra sta al palato, dove non passa di certo inosservata la sua allegra carbonazione ed il contrasto malto/frumento, che ben bilancia la rotondità del suo corpo. Sul finale trovano ampio spazio, note speziate che fanno a pugni con l’agrumato della scorza d’arancia per chi la spunta di più. Ma tale rapporto lascia ben compiaciuto chi l’assapora, rinfrescando e dissetando, creando così una specie di dipendenza che spinge a fare un altro sorso.

Considerazioni

Una birra a gusto mio  che spicca tra le tante sullo scaffale del supermercato. I mastri birrai umbri non smentiscono la loro indiscussa qualità, con questa birra “bio” che abbina, come lo stile Blanche impone, il suo gusto beverino ad un grado alcolico di 5.6%.

Accostamenti

Da abbinare a carni e formaggi. Trova il suo perché anche col pesce, ma è indiscutibile il suo accostamento ad una pizza o ad un gran bel panino.

Buona birra a tutti

 

Il voto del birraio
  • Schiuma
  • Aroma
  • Gusto
  • Amaro
  • Carbonazione
3.7
Tags:

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.