Baladin: arriva la Sud, un tributo alle terre del meridione!

0
150
Baladin: arriva la Sud, un tributo alle terre del meridione!
Baladin: arriva la Sud, un tributo alle terre del meridione!

E’ l’ultima di casa Baladin e parte integrante del progetto “Dalla Terra alla Birra”, il quale sottolinea l’impegno del birrificio agricolo di Piozzo (Cn) nel promuovere un prodotto artigianale ricavato con materie prime italiane. Si tratta della Sud di Baladin, una birra 100% italiana, che unisce i cereali di Basilicata e Puglia, gli agrumi di Calabria, Sicilia, Campania e Puglia, il coriandolo delle Marche e il luppolo dei campi piemontesi.

La sud di Baladin è una birra che pensa all’estate, regalando freschezza e briosità anche nei giorni più caldi. Si presenta con un colore giallo opalescente e una particolare schiuma bianca. Al naso porta aromi marcati di cereali e sentori agrumati di mandarino e coriandolo, oltre alle fresche note luppolate.

sud di baladin

Al gusto non mancano gli accenni agrumati, ben bilanciati dai sapori di cereali e dalle delicate note di buccia d’arancia bruciata esaltate dal lievito Baladin. Con un grado alcolico di 4,5 %vol. risulta una birra fresca e di facile bevuta, nonostante il carattere che si rafforza all’aumentare della temperatura con particolari sentori di miele d’arancio.

La Sud è definita dallo stesso Teo Musso, fondatore di Baladin, come una “Italian Mediterranean Ale”. S’ispira ai sapori e profumi delle terre meridionali, raccontando nel sorso colore, passione, sole e accoglienza di paradisi spesso sottovalutati.

Oltre alla bevuta eccellente, la nuova di casa Baladin, accompagna anche la buona cucina. Si accosta bene a carni bianche, pesce alla griglia, carpacci di pesce bianco (spigola, orata e ricciola) o a crostacei crudi. Per di più è ottima con primi leggeri, come un risotto al limone o tagliolini alle erbe. Non disdegna i fritti leggeri e formaggi freschi insieme a confetture d’agrumi e miele d’arancio

La Sud è già presente nello store Baladin, in lattina da 33 cl., al costo di 2,80 €.

Buona birra a tutti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.