lunedì, 14th Ottobre, 2019
Tutti gli stili Ale. Le Tedesche

Lo stile ale, è un classico del mondo brassicolo. Nato in inghilterra, presto divenne famoso per le sue caratteristiche, di alta fermentazione,  aroma luppolato,  sapore dolce, con corpo pieno e fruttato. Proprio per le sue caratteristiche, lo stile ale subì una rapida espansione, fino ad arrivare ai confini germanici. L’arte brassicola tedesca, è una tra le più rinomate e apprezzate al mondo. Così, come la scuola inglese e belga, anche l’arte brassicola tedesca, mise la firma allo stile ale. Tra tutti gli stili ale, oggi ci soffermeremo sulle tedesche.

 

Le birre tedesche in stile ale

Kölsch

Fa parte della categoria light ale tedesca, per la bassa gradazione alcolica che si attesta tra il 4,5 e 5,2 % vol. La caratteristica di questa ale, è la maturazione. Nonostante sia una birra ad alta fermentazione, viene fatta maturare a basse temperature, per ottenere un gusto pulito. Prende il nome dalla zona Koln. Definita come Vollbier leggera, si presenta con un colore oro pallido, dove si percepisce un aroma leggermente fruttato. Si caratterizza per un gusto secco, che ben si lega al corpo leggero, che lascia percepire sul finale il suo amaro molto luppolato.

 

Altbier

Tra le altbier, le più famose sono le Dusseldorfer. Esse si presentano con un colore ramato e con una buona limpidezza.  Al gusto di denota l’amaro ma con poca luppolatura e un grado alcolico fino a 5,5 % vol. La loro caratteristica sta nella fermentazione, che nonostante facendo parte delle stile ale, avviene a temperatura più bassa, che conferisce un gusto secco e pulito.

 

Weizen/Weisse

Tipica di birra bavarese, caratterizzata dall’utilizzo di almeno il 50% di frumento maltato, che contribuisce alla sua schiuma e a tutte quelle proprietà sensoriali, che rendono famosa questa birra. Di colore molto chiaro, sprigiona chiari aromi di banana e chiodi di garofano. Sono birre altamente beverine, con un corpo leggero e un basso grado alcolico.

 

Buona birra a tutti

Il birraio matto

Tags:

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.




Spazio Sponsor

Se vuoi inserire la tua pubblicità, contatta il birraio matto