Come si può usare la birra?

0
478

La birra è una delle bevande più famose al mondo. Fresca, buona e dissetante si rivela una bibita dai tanti sapori, che soddisfa i palati di appassionati e non! Ma la preziosa bevanda “amica” dei secoli che hanno visto l’uomo evolversi si rivela utile in svariati casi. Naturalmente non si discute su ciò che era e che continua ad essere la birra. L’associazione di sapori e aromi in un connubio gustativo unico è la caratteristica principale. Ma è bene sapere che esistono tanti modi in cui si può usare la birra, i quali rendono questa particolare bevanda ancora più unica e preziosa.

Come si può usare la birra?

La birra, se assunta con moderazione porta diversi benefici. Ma oltre all’utilità fisica, dovuta ai suoi ingredienti che regalano beneficio mentale, ci sono altri impieghi che rendono la birra particolarmente utile. Non serve necessariamente usare birra costosa (quella è meglio berla 😛), ma andrà benissimo anche una tipologia a buon mercato! Di seguito quattro sezioni in cui la birra si rivelerà un’ottima alleata.

4Giardinaggio e Fai da Te

Come si può usare la birra? 9
  • Fertilizzante e Prato Verde. “L’erba del vicino è sempre più verde!” Ma chi l’ha detto? Gli zuccheri e i lieviti contenuti nella birra, si rivelano ottimi fertilizzanti per piante e prati. Versando birra sul terreno, si stimolerà la crescita delle piante e contribuirà ad eliminare i funghi. Inoltre versando birra sull’erba, si garantirà un intenso colore verde. Ovviamente è impensabile innaffiare un intero prato con della birra (e anche un grande spreco), ma si potrebbe pensare di diluire la birra con dell’acqua.
  • Insetticida. Sicuramente fare un pic-nic all’aria aperta fa bene allo spirito e al corpo. Ma rilassarsi troppo in mezzo alla natura può comportare dolorose punture d’insetto. Un pratico rimedio è quello di usare la birra come insetticida. Infatti gli zuccheri contenuti nella bevanda attraggono zanzare, api e vespe. Basterà versare della birra in dei contenitori nell’area di svago per evitare fastidiose punture!
usare birra
Trappola Lumache
  • Anti lumaca. Quando si vuole mantenere il giardino in ordine, le lumache possono essere un grosso problema. Per evitare che questi animaletti distruggano le piante, basterà utilizzare la birra! Infatti la bevanda è una vera e propria calamita per questi molluschi. Nonostante si possa utilizzare qualsiasi tipo di birra, le Ale e le Guinness si rivelano particolarmente indicate. Per costruire questa trappola sarà necessario:
    1. versare 20 cl di birra e 20 cl di acqua in un contenitore (tipo bottiglia);
    2. praticare alcuni fori nella parte alta del contenitore e inserire un bastoncino di legno. Questo permetterà ad altri insetti di uscire dalla “trappola”;
    3. posizionare il contenitore sottoterra, assicurandosi che sia una zona frequentata dalle lumache.

Naturalmente bisogna fare un consumo moderato di alcolici, a prescindere da qualunque beneficio essi portino. E voi come pensate di usare la birra?

Buona birra a tutti.

Successivo
Articolo precedenteHome beer. Il primo beer delivery italiano
Articolo successivoTutti gli stili Ale. Italia VS Francia
Avatar di Il Birraio Matto
L'approccio alla birra? Pura curiosità! Col tempo la curiosità si è tramutata in passione e voglia d'imparare, scoprendo aspetti di una bevanda per niente scontata. Quasi per caso scopro la possibilità di fare birra in casa, e da lì la passione diventa qualcosa di più. Autodidatta convinto, ho iniziato a divorare pagine di libri, blog e forum, fino a realizzare nel 2015 la mia prima birra in casa! D'allora ad oggi, la voglia d'imparare e scoprire nuovi aspetti della birra non si è mai placata. Ma una cosa in realtà da quel 2015 è cambiata: la consapevolezza che il mondo della birra è un viaggio infinito e meraviglioso! Buona birra a tutti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.