lunedì, 22nd Aprile, 2019
Tutti gli stili Ale. Italia VS Francia

Continua la saga dello Stile Ale. Dall’Inghilterra, al Belgio, alla Germania. Ma lo stile Ale, non ha conosciuto confini, diventando virale anche nei paesi confinanti. Si arriva così ad influenzare, sia la scuola brassicola italiana, che quella francesce. Tra tutti gli stili Ale, oggi parleremo di Italia Vs Francia: chi vincerà? 😉

Lo stile Ale in Francia

Biére de Garde: Si tratta della variante francese ad alta fermentazione. È prodotta nella regione del Passo di Calais, tra l’inverno e la primavera, per evitare temperature troppo alte. Un birra artigianale dalla gradazione piuttosto alta, classificata strong ale. Generalmente veste un colore ramato. Può avere altre varianti, che vanno dal dorato intenso al rosso scuro. Al bicchiere, si presenta come una birra limpida con una schiuma persistente. Al naso, sprigiona leggeri aromi floreali e speziati, che introducono il vero cuore di questa birra: il sapore! Dalla sua complessità, si percepiscono chiari sapori di malto, che s’intrecciano a leggere note caramellate. Sul finale, rilascia il pacato amaro del luppolo, che tuttavia non predomina sul contesto.

 

Lo stile Ale in Italia

Italian Grape Ale (IGA):  Le birre IGA, fanno parte del primo stile italiano riconosciuto a livello mondiale. La caratteristica di questo stile, sta negli ingredienti. Per metà composto da malto d’orzo e metà di mosto d’uva. Questo stile si fa strada tra le tradizioni dello stivale, collegando la birra artigianale al vino Made in Italy. L’uva fa da regina. In queste birre, dona sia l’acido, che bilancia il sapore maltato, che il colore, generalmente rosso. Non detiene regole sul tipo di malto o di luppolo, per cui presenta con tendenze aromatiche e alcoliche molto variabili.

 

In queste due varianti di birre, sia l’Italia che la Francia, hanno dato una marcia in più allo stile ale. L’armonia degli accostamenti, e l’originalità dei mastri birrai, ha dato rinomanza e merito a questi due paesi. Spesso conosciuti per il vino che per la birra.

Tra tutti gli stili Ale, Italia Vs Francia, le Inglesi, le Belga e le Tedesche. A voi la scelta!

 

Buona birra a tutti

Il birraio matto

Tags:

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.