Chi Sono

Benvenuto sul Birraio Matto!

Mi chiamo Francesco e scrivo dal 2018 su questo blog dedicato interamente alla birra artigianale e all’homebrewing.

primo piano

La mia passione per la birra nasce nel 2012 quando decisi di spingermi oltre i canoni industriali, soliti nel ripetere una scadente fotocopia dell’essenza di questa bevanda. Fu solo allora che iniziarono a incuriosirmi i profumi, i sapori e gli stili. Lo ricordo ancora, il solo fatto di andare al pub e chiedere una IPA sembrava quasi una trasgressione in confronto alla routine birraia che mi affliggeva.

Ben presto la curiosità si trasformò in passione e, credetemi, non è una frase fatta se vi dico che la birra oggi è veramente parte della mia vita. Nel 2013 inizio a spulciare qualche video su Youtube riguardante ‘homebrewing, e da quel momento in poi l’irrefrenabile voglia di conoscere questa bevanda non si è mai placata.

Acquistai il mio primo kit di fermentazione. Ricordo che andai diretto sulla tecnica dell’All Grain, perché mi entusiasmava e sopratutto mi affascinava il fatto di pasticciare con i malti, con i luppoli e con tutto il resto. Se ripenso alla mia prima birra scoppio a ridere, quanti errori! Tuttavia è inutile non metterlo in conto, sbagliare fa parte del percorso di qualsiasi homebrewer.

Ho studiato tanto, ho seguito diversi homebrewers (perché in questo ambiente c’è sempre da imparare), diventando quello che sono oggi: un appassionato di birra che si è messo a produrla tra i fornelli di casa. Col tempo ho accumulato un po’ di esperienza che dal 2018 ho deciso di condividere con tutti gli appassionati di birra che si avvicinano al mondo dell’homebrewing.

serata beergeeks

Negli anni ho collaborato con diversi birrifici recensendo le loro proposte rigorosamente artigianali (Hora Benedicta Abbey Ale, Oppedisano srl, Birranova e Birrificio agricolo Miresia); realizzato video-cotte col supporto di Birramia (APA, Bitter e Session IPA); partecipato a serate a tema per promuovere la cultura birraia e l’homebrewing; sottoposto interviste agli addetti ai lavori e ai grandi homebrewers del panorama italiano e non tra cui:

Oggi questo spazio è intenzionato più che mai a crescere e affermarsi tra i primi siti di riferimento per il mondo della birra artigianale e dell’homebrewing, per cui se hai intenzione di proporre una collaborazione o far apparire il tuo marchio su questo portale, puoi scrivere nel form che trovi cliccando quì.

Perché Il Birraio Matto?

Perché questa piattaforma, assieme a tutti i canali social, rimarrà aggiornata e costantemente sottoposta a controlli tecnici per garantire la massima sicurezza ed esperienza di navigabilità tra le pagine. Perché il “tone of voice” vuole rimanere semplice e veritiero, ricordando sempre l’importanza del fattore umano.

Buona lettura e come sempre buona birra a tutti!