lunedì, 14th Ottobre, 2019
Margose Birranova. Dal mare alla bottiglia

Uno degli aspetti interessanti di quando s’incomincia a scoprire il mondo brassicolo, è la possibilità di testare con mano la particolarità di una bottiglia di birra. Un esempio evidente è dato dal birrificio Birranova, che tra le bollicine della sua Margose, porta il sapore del mare.

Margose di Birranova. Dal mare alla bottiglia

Dal birrificio Birranova di Triggianello (BA), nasce la Margose una birra arricchita con un ingrediente molto speciale, che solo una regione bella come la Puglia poteva regalare: Il Mare Adriatico!

Parlare di mare con la Margose, non è un paradosso, in quanto l’acqua marina che scorre tra i suoi ingredienti, viene direttamente trattata e fornita dalla Steralmar di Bisceglie. Azienda titolare del brevetto per l’invenzione su un procedimento industriale, che permette di produrre acqua di mare per usi alimentari.

Ma la specialità di questa birra non è un caso. La Margose richiama il Gose di Lipsia, uno stile molto antico, che ha fatto della particolarità sapida un rinomato punto di forza.



Nel bicchiere questa birra si presenta in modo elegante. Colorata di un dorato opalescente, che si adorna con un cappello di schiuma bianca, che da l’idea di morbidezza come se all’interno del bicchiere ci fosse una nuvola.

Al naso la Margose riflette i sentori dello stile a cui appartiene. La sapidità è palpabile, grazie all’acqua marina, ma gli ingredienti che la compongo non sono da meno. Il coriandolo e il frumento emanano note pulite e spiccate, che si fondono a delicati sentori lattici. Il risultato di questa complessità olfattiva introduce facilmente alla bevuta, che già dai profumi, lascia trasparire il suo animo intrigante e dissetante.

Il gusto appare subito perfettamente equilibrato tra sapidità e acidità, i quali vanno in comune armonia con gli aromi agrumati che arricchiscono la Margose. Inoltre l’eccellente dosaggio della carbonazione, una corposità leggera e il moderato grado alcolico (4,6 %vol.), disegnano una bevuta molto allegra e semplice, regalando un finale secco con una sapidità continuata ma estremamente appagante.

Considerazioni

Il birrificio Birranova con la sua Margose, fa rivivere uno stile per certi versi dimenticato. In essa è stata racchiusa un’espressione di grande gusto, associata a una bevuta rinfrescante e dissetante grazie alla sapidità voluta dallo stile Gose, diventando così una perfetta alleata nei giorni più afosi.

Ma non è solo una questione di stile. L’uso dell’acqua marina, ingrediente sapido che richiama le antiche acque del fiume Gose di Goslar, da l’idea non solo di particolarità, ma anche di genuinità e appartenenza ad un territorio che ha tanto da offrire, con le sue risorse incontaminate capaci di portare alto il nome del Made in Italy.

Accostamenti

La Margose del birrificio Birranova è una birra leggera e delicata, nonostante la sapidità. Essa vede un ottimo abbinamento al pesce e a carni bianche, ma si rivela perfetta anche per un aperitivo. Comunque non bisogna dimenticare che sta bene anche da sola, visto che nelle giornate particolarmente calde, va giù veloce. Ovviamente senza esagerare! 😉

Buona birra a tutti.

Il voto del Birraio
  • Schiuma
  • Aroma
  • Gusto
  • Amaro
  • Carbonazione
3.8
Tags: ,

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.




Spazio Sponsor

Se vuoi inserire la tua pubblicità, contatta il birraio matto