venerdì, 18th Gennaio, 2019
La sanitizzazione nella birra

La passione di fare la birra in casa, ha subito una rapida espansione globale. Ma quello che non sempre viene detto, su questo bellissimo hobby, è che buona parte del tempo impiegato nel produrre birra, viene invece occupato dal pulire e sanitizzare con cura tutti gli strumenti. La sanitizzazione nella birra, assume un ruolo fondamentale, in quanto, parte di un ingranaggio, che senza di essa, non potrebbe funzionare.

Ma perché parlare di sanitizzazione nella birra?

Il mosto, con i suoi zuccheri e tutti i suoi nutrienti, è un habitat perfetto per la proliferazione di batteri e di altri microrganismi, che potrebbero infettare la cotta. Questi batteri “selvaggi” andrebbero a contrastare il lievito, rendendo blanda la sua azione e quindi impossibilitando la fermentazione con i saccaromiceti.  Se ne deduce, quindi, che creare un ambiente privo,  o quantomeno ostile alla proliferazione di batteri o altri microrganismi, diversi dal lievito desiderato, è di primaria importanza.

Compito del birraio, è dunque far si, che si crei un ambiente dove consentire la vita e la proliferazione solo del lievito utilizzato.

Come realizzare questo? Con la sanificazione!

La sanificazione nella birra, deve comprendere tutti gli strumenti, che il birraio utilizza durante la cotta, in quanto possibili mezzi di contaminazione. Soprattutto dopo la fase di raffreddamento, in cui il mosto è esposto a maggiori pericoli.

Nei prossimi articoli andremo a definire meglio gli strumenti adibiti alla sanificazione, e alla loro reale azione.

Sanificare può essere motivo di stress

Vorrei raccomandare che nonostante la sanificazione, sia un passaggio essenziale per la corretta riuscita di una birra, non deve diventare motivo di stress.

Per due motivi:

  1. Si parla di sanificazione e non di sterilizzazione. Non si tratta di strumenti operatori!
  2. Fare la birra in casa, deve sempre e comunque rimanere un hobby divertente.

Quindi… niente stress! Basta seguire poche regole che diventeranno, col passare del tempo, delle abitudini a cui non farete più caso.

 

Buona birra a tutti

Il birraio matto

Tags:

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.