Essere o non essere? E’ questo il dilemma. Nel frattempo Zerocinquanta!

0
227
Essere o non essere? E' questo il dilemma. Nel frattempo Zerocinquanta!
Essere o non essere? E' questo il dilemma. Nel frattempo Zerocinquanta!

Non si tratta di un’opera teatrale, ma di un nuovo progetto che apre il sipario sul palcoscenico delle birre italiane. Si chiama Zerocinquanta e racchiude tre personaggi dal carattere forte e deciso, come gli stili birrari che rappresenta.

fabbrica Theresianer

Otello, Amleto e Cordelia sono le birre che prendono il nome delle celebri figure shakespereane, a cui s’ispirano caratterialmente. Si tratta di tre birre non filtrate proposte nel formato da 0,50 cl.

La nuova proposta birraia è frutto dalla Theresianer, birreria trevigiana che sorge a Nervesa della Battaglia. Il nome deriva dalla storica birreria inaugurata nel “Borgo Teresiano” a Trieste nel 1766, quando l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria trasformò la città da piccolo borgo di pescatori nel più importante emporio marittimo dell’Impero asburgico.

Le birre

Zerocinquanta Otello

Otello è la Bionda! Una tradizionale Lager, dal piglio deciso. Svela la propria personalità lentamente, tra la freschezza del luppolo e le particolari note dei lieviti selezionati. Fermenta a basse temperature è caratterizzata da profumi delicati, un gusto equilibrato e una piacevole leggerezza.

Perfetta per accompagnare risotti, primi piatti ricchi di verdure e portate speziate. Inoltre grazie alla sua delicatezza si rivela ottima con la carne arrosto, bianca o rossa, e col pesce.

Zerocinquanta Amleto

Amleto è la Rossa! Si tratta di una Bock, dal carattere forte e maltato. Moderatamente frizzante, è una birra in puro stile tedesco, a bassa fermentazione, con delicate sfumature ambrate e profumo intenso. Come il personaggio da cui eredita il nome promette grande introspezione e profondità.

Si rivela un’ottimo accompagnamento con carni rosse, bianche, selvaggina e portate con un’affumicatura pronunciata. Indicata anche nei dessert alla crema. Ovviamente per le sue qualità è perfetta anche in solitaria.

Zerocinquanta Cordelia

Cordelia è una Ipa equilibrata e decisa! Ricca di gusto, bilancia l’intensità del luppolo con i sentori di fiori e agrumi. E’ caratterizzata da un’amarezza decisa, che si dissolve per lasciare al palato corpo e sentori fruttati.

Nonostante l’amaro pronunciato è particolarmente indicata per carni grigliate, cibi speziati e piatti piccanti. Tuttavia gli appassionati di questo stile, amanti del particolare sapore luppolato, trovano che sia perfetta da degustare anche da sola.

Insomma le Zerocinquanta hanno in servo uno spettacolo niente male, che potrà accompagnare piacevolmente gli amanti della buona birra e i curiosi che vorranno stuzzicare le papille gustative. Che lo spettacolo shakespereano abbia inizio!

Buona birra a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.