Aphros Barrique Edition: L’artigianale reggina maturata in botte!

0
89
Aphros Barrique Edition: L'artigianale reggina maturata in botte!
Aphros Barrique Edition: L'artigianale reggina maturata in botte!

La ricerca della buona birra artigianale quest’oggi ci porta a Reggio Calabria, una città baciata dal sole che si affaccia sul pittoresco stretto di Messina. Rhegion, come veniva chiamata in età antica, fu tra le prime città Europee a sorgere, e tra le più importanti della Magna Grecia. La colonizzazione greca ha lasciato un segno indelebile sulla città, influenzando una cultura che rivive tutt’oggi tra tesori archeologici e tradizioni enogastronomiche. In questo contesto nasce il Brew Pub “Gli Sbronzi”, una realtà birraria che ha unito la cultura reggina alla birra artigianale di qualità. Tra le diverse proposte del birrificio spunta la Aphros Barrique Edition, un’artigianale che si affina in botti ex Mantonico Passito.

Chi sono “Gli Sbronzi”?

Il Brew Pub “Gli Sbronzi” è un locale che ha saputo sapientemente unire la tradizione reggina alla vera birra artigianale non filtrata ne pastorizzata. All’interno si possono degustare ottimi piatti a base di carne, pizze, golosi panini e deliziosi dolci, il tutto ovviamente contornato dall’ottima birra che il posto produce.

Infatti all’interno del Brew Pub sorge un birrificio, gestito dal giovane Mastro Birraio Demetrio Crea. Dal suo estro, scoperto tra i fornelli di casa come homebrewer, nasce un’espressione birraia che ricorda i punti di forza di una terra spesso denigrata.

L’Aphros Barrique Edition ai sensi…

La proposta brassicola de “Gli Sbronzi” spazia tra stili di provenienza belga e inglese, a cui si accosta la tradizione reggina attraverso l’utilizzo d’ingredienti unici come la segale aspromontana e il bergamotto. A loro si aggiunge anche l’Aphros Barrique Edition, una tripel che con due mesi di fermentazione, quattro mesi in botti ex Mantonico Passito (dell’azienda Ceratti di Bianco) e 4 mesi di affinamento in bottiglia, restituisce sapori unici e delicati.

Aphros Barrique Edition
Aphros Barrique Edition

Presenta un colore ambrato, con riflessi arancio e una buona limpidità. Mentre la schiuma, bianca e fine, tutto sommato nel bicchiere sparisce velocemente.

Al naso rivela un invitante bouquet aromatico, che richiama note agrumate e affumicate. Questi sentori sono subito abbracciati da accenni dolciastri ed erbosi, che arricchiscono in modo armonioso la complessità olfattiva.

Al sorso sprigiona la sua forza, con una graduale crescita alcolica efficacemente bilanciata da una piacevole frizzantezza che aiuta la bevuta. Il finale risulta amarognolo e luppolato.

Mentre la bevuta prosegue si scopre la sua complessa struttura gustativa. Si ritrovano richiami agrumati che ricordano il bergamotto e sapori tostati. Inoltre la barricatura in botti di ex Mantonico Passito, le conferisce al palato una sensazione di eleganza ed importanza.

La carbonatazione bassa esalta il corpo, che risulta pieno ed intenso. Nonostante il grado alcolico di 9 %vol, la bevuta risulta semplice ma calorosa.

Torna all’indice!

Considerazioni

L’Aphros Barrique Edition è una birra importante ed elegante. Nel suo DNA racchiude l’espressione del luogo che la vede nascere, grazie al sapiente connubio d’ingredienti che solo il territorio reggino possiede. Attualmente è possibile reperirla solo all’interno del Brew Pub, ma va assolutamente assaggiata e valutata come una grande alternativa al dopocena!

Accostamenti col cibo

Nonostante la complessità di questa birra, si rivela particolarmente indicata per accompagnare i dolci (altra specialità reperibile all’interno del locale). Ovviamente essendo perfetta per il dopocena, va benissimo anche per una bevuta in solitaria e meditativa.

Buona birra a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.