Chimay Rougue (Tappo Rosso)

0
704
Chimay Rougue (Tappo Rosso)
Chimay Rougue (Tappo Rosso)

Il rosso è un colore particolare, associato fin da sempre alla passione e al calore. Sensazioni forti che nascono dal cuore e che attraversano tutto il corpo, regalando estasi e godimento. Ma è proprio da queste semplici sensazioni primordiali, attraverso l’esperienza e la sapienza trappista, che nasce la Chimay Rougue (Tappo Rosso).

Anche questa volta il birrificio Chimay fa parlare di se, con una birra vestita di rosso, che sa sedurre con fermezza e dolcezza, colui che l’assaggia.

Ai sensi…

La Chimay Rougue (Tappo Rosso), non si perde in preamboli. Stappando una bottiglia, s’intuisce subito che non si ha a che fare con una birra qualunque.
Ammirando questa birra si rimane incantanti dal colore ramato, che strizza l’occhio ai riflessi color rubino. Si accompagna ad una schiuma marrone e cremosa, che non rimane troppo a farsi guardare.

Al naso la Chimay Rougue (Tappo Rosso), inebria con i suoi profumi di spezie delicate e malti raffinati, che si intrecciano ai sentori fruttati. Non tardano a farsi sentire leggere note tostate, che ricordano il cioccolato, il caffè e il pane arrostito.

Ma la vera sorpresa sta ne sul gusto. Per certi versi inaspettato. Dietro al suo colore forte e deciso, si cela un cuore tenero. Un gusto delicato e dolce, quasi di miele, che si sposa alla sua struttura leggera e fruttata. Il connubio perfetto del dolce che si lega all’amaro, regala un finale stabile e luppolato.

Considerazioni

Presenta una carbonazione media, non troppo pronunciata, che si accompagna ad una gradazione di 7 % vol, che la fa sedere tra le strong belga. Nonostante il suo grado alcolico, non è una birra che s’impone. Ma si fa bere con molta leggerezza e gusto.

Accostamenti

Un’ottima birra, che servita ad una temperatura di 10-12 °C, si sposa benissimo, con formaggi, primi piatti, salumi e carni alla griglia.

Buona birra tutti

IL PARERE DEL BIRRARIO
Schiuma
Aroma
Gusto
Amaro
Carbonazione
Articolo precedenteChimay Tappo Blu
Articolo successivoLa Birra d’Abbazia
Avatar di Il Birraio Matto
L'approccio alla birra? Pura curiosità! Col tempo la curiosità si è tramutata in passione e voglia d'imparare, scoprendo aspetti di una bevanda per niente scontata. Quasi per caso scopro la possibilità di fare birra in casa, e da lì la passione diventa qualcosa di più. Autodidatta convinto, ho iniziato a divorare pagine di libri, blog e forum, fino a realizzare nel 2015 la mia prima birra in casa! D'allora ad oggi, la voglia d'imparare e scoprire nuovi aspetti della birra non si è mai placata. Ma una cosa in realtà da quel 2015 è cambiata: la consapevolezza che il mondo della birra è un viaggio infinito e meraviglioso! Buona birra a tutti
chimay-rougue-tappo-rossoDietro al suo colore forte e deciso, si cela un cuore tenero. Un gusto delicato e dolce, quasi di miele, che si sposa alla sua struttura leggera e fruttata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.