Birra per produrre più latte materno

0
243
Birra per produrre più latte materno
Birra per produrre più latte materno

Le credenze popolari fanno parte di una cultura tramandata da generazione a generazione. Tuttavia col progresso alcune di queste “leggende” sono state smentite, perché tutt’altro che benefiche. Tra queste cure miracolose annovera la birra come alimento per aumentare la produzione di latte materno.

La birra aumenta davvero la produzione di latte materno?

Come spesso ribadito su questo sito, la birra possiede diversi benefici. Tuttavia è assolutamente falso che quest’ultima favorisce la produzione di latte materno.

birra latte

L’alcol assunto dalla madre che allatta, è trasmesso al neonato tramite il latte. Di conseguenza è meglio evitare, per scongiurare ripercussioni al fegato e al sistema nervoso del lattante. Gli alcolici sono un alimento sconsigliato sia durante la gestazione che durante l’allattamento. Il motivo è dovuto principalmente all’etanolo e al suo metabolita acetaldeide, che ceduti al bambino tramite sangue o latte producono effetti dannosi.

agrumi

Sempre a salvaguardia del neonato, le donne che allattano dovrebbero limitare caffè, tè e altre sostanze stimolanti. Anzi, in considerazione dell’aumento del fabbisogno energetico (450-550 Kcal in più), dovrebbero prediligere una dieta ricca di acqua, vegetali freschi, pesce, latte e suoi derivati.

bimbo che dorme

Si necessitano maggiori quantità di proteine, calcio, vitamine (A, C, vitamine del gruppo B) e sali minerali (iodio, zinco, rame, selenio). Inoltre tra gli alimenti della dieta, bisogna considerare quelli che potrebbero rendere il latte poco appetibile al lattante, come gli asparagi.

Fonte: Fondazione Umberto Veronesi

birra latte

La gravidanza come l’allattamento sono dei momenti delicati, in cui fuoriesce l’istinto primordiale di ogni madre nel proteggere la vita che ha portato in grembo. Tra ormoni ed emozioni si tratta di un momenti unici, che devono essere vissuti appieno come un capitolo bello della vita.

In ogni caso, nel periodo della maternità, è bene affidarsi solo a personale competente, il quale potrà fornire tutte le linee guida per un’alimentazione corretta ed equilibrata. Per cui meglio lasciar perdere le dicerie che inducono a bere birra per aumentare la produzione di latte materno. La vita che nasce e cresce è un miracolo meraviglioso, che va tutelato sempre e comunque!

Buona birra a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.