Birra Atalanta: la pils nerazzura di Bergamo

0
384
Birra Atalanta: la pils nerazzura di Bergamo.
Birra Atalanta: la pils nerazzura di Bergamo.

E’ nato da poco ma Qubeer, un nuovo microbirrificio artigianale di Bergamo, fa già parlare di se. Il motivo? Una birra artigianale dedicata alla Dea del calcio. Si chiama Birra Atalanta, la prima pils vestita di neroazzurro prodotta dal birrificio di Luca Bosatelli, ex vicepresidente e consigliere delegato dell’azienda illuminotecnica Gewiss SPA, già sponsor dell’Atalanta Calcio.

Questa birra, tuttavia non è il primo prodotto che omaggia la squadra di Bergamo, la quale ha impressionato gli amanti del calcio nel corso di un entusiasmante campionato disputato sia in Italia che in Europa con la Champions League.

Prima della Birra Atalanta, infatti, c’è stato un vino di qualità. Si tratta del Rosso Atalanta prodotto dall’azienda vinicola Caminella di Cenate Sotto, grazie a un progetto ideato da Luca Bosatelli lo scorso ottobre 2018. Sempre da quel progetto si delineava anche l’idea di una realizzazione birraia, che dopotutto non si è fatta attendere per troppo tempo.

lattine birra atalanta

A concretizzare l’iniziativa della Birra Atalanta sono però i familiari di Bosatelli, la moglie e in particolare i figli, supportati da un mastro birraio della zona, Nicola Grande in arte “Mix”, e da Lorenzo Dabove in arte “Kuaska” definito il profeta della birra italiana.

Per il momento le realizzazioni del neonato Qubeer (acronimo di Quality Beer), sono cinque. Tra queste proposte c’è Birra Atalanta disponibile in tre formati. Si troverà infatti in lattine da 0,33 cl, bottiglie da 0,50 cl e fusti da 24 litri.

Ma le idee del birrificio di Montello sono sicuramente di lungo raggio e aspirano a ottenere risultati sempre più prestigiosi. Bosatelli, per la birra bergamasca, vuole di più e cercherà di collaborare insieme ai mastri birrai più interessanti dello scenario artigianale, per allargare ulteriormente la gamma neroazzurra.

Buona birra a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.