Acqua e zucchero. La soluzione del priming

acqua zucchero priming
L'acqua e lo zucchero nel priming

Fare birra in casa ormai è diventato piuttosto semplice. Ogni procedura è stata abbondantemente spiegata, ma può capitare di cadere in piccoli dettagli che purtroppo fanno la differenza. Non bisogna essere catastrofici se qualcosa non va bene, se la schiuma scompare velocemente o non si ottiene l’aroma desiderato. S’impara col tempo. E’ questo il bello dell’homebrewing! Ma ci sono alcuni passaggi che sarà meglio chiarire fin da subito. Uno di questi riguarda le dosi di priming, attraverso una soluzione preparata con acqua e zucchero!

Il priming è la procedura che dona alla birra le bollicine. La carbonatazione è fondamentale, in quanto aiuta la bevuta e rende la birra più buona. Ovviamente esistono anche birre con una carbonatazione bassa o assente, ma questa è un’altra storia!

Fare il priming è semplice, ma può succedere di commettere qualche errore di calcolo che potrebbe avere ripercussioni anche pericolose. Infatti sbagliare le dosi di priming, nella migliore delle ipotesi potrebbe provocare poca carbonatazione alla birra, nella peggiore invece potrebbe far esplodere le bottiglie. Quindi è necessario fare molta attenzione!

Il priming

Che il priming sia fatto in bottiglia o nel fermentatore, poco importa. L’importante è non esagerare mai con le dosi!

Chi segue le video-cotte sul canale youtube (se non l’hai già fatto, t’invito ad iscriverti 🙂), avrà notato che prima d’imbottigliare eseguo una procedura attraverso una siringa. Quella procedura è il priming in bottiglia. In genere lo preferisco a quello fatto direttamente in fermentatore, in quanto consente di avere una maggiore precisione sulle dosi.

Preparazione della soluzione di priming con acqua e zucchero

Il priming può essere fatto con l’inserimento di zucchero granulare oppure attraverso una soluzione zuccherina. Solitamente è preferibile utilizzare una soluzione, in quanto facilita la diluizione dello zucchero senza stressare troppo la birra. Ma come preparare la soluzione?

La soluzione di priming dovrà essere preparata attraverso un composto di acqua e zucchero, in proporzione 50:50 (es: 100 g di zucchero e 100 ml di acqua).

  • In un pentolino inserire l’acqua e lo zucchero;
  • Accendere la fonte di calore e portare ad ebollizione;
  • Dopo aver bollito la soluzione per 5 min, quest’ultima dovrà raffreddare fino a temperatura ambiente.

Dosaggio di priming

Per fare un corretto dosaggio di priming è necessario capire quanto grammi di zucchero sono presenti in 1 ml di soluzione zuccherina precedentemente preparata. Per sapere il quantitativo è necessario eseguire una serie di calcoli.

In una soluzione composta da 100 g di zucchero e 100 ml di acqua, è necessario prendere in considerazione la densità dello zucchero. Da questa, attraverso la formula inversa della densità (d=g/ml), si ricaverà il quantitativo di zucchero espresso in ml.

Avendo definito lo zucchero in ml, si potrà ricavare il volume totale della soluzione (acqua+zucchero). Impostando una semplice equazione tra il volume totale della soluzione iniziale e i grammi di zucchero in essa contenuti, si potrà ricavare il quantitativo di zucchero presente in 1 ml di soluzione.

Puntualizzo che io non sono un chimico, di conseguenza per l’occasione ho chiesto un piacere a chi ne sa di sicuro più di me.

acqua zucchero priming
Quanti g di zucchero ci sono in 1 ml di soluzione?

Una volta ricavato il quantitativo di zucchero presente in 1 ml di soluzione, come si determina il quantitativo da inserire per avere la carbonatazione desiderata?

Supponiamo di voler effettuare il priming sulla birra finita di 5 g/l.
Il calcolo da fare sarà il senguente:

acqua zucchero priming
Priming su un litro di birra

ATTENZIONE! Il valore di 8,33 ml non è la quantità che dovrà essere inserita in bottiglia. Esso equivale al quantitativo di soluzione zuccherina, necessaria a carbonare 1 litro di birra con 5 g/l di zucchero. Per bottiglie con diversa capienza (0,33 – 0,5 – 0,66 – 0,75 l) bisognerà eseguire un secondo calcolo. Si andrà a moltiplicare 8,33 ml (quantità per carbonare 1 litro di birra) per la capienza delle bottiglie:

acqua zucchero priming
Proporzioni su quantità

Considerazioni

Priming in Bottiglia
Priming in Bottiglia

La carbonatazione è la marcia in più, per una bevanda già buona di suo. E’ un’operazione semplice quanto delicata. Il consiglio è di fare un priming in bottiglia, con l’ausilio di una siringa sanificata. Effettuare il priming in bottiglia attraverso una soluzione di acqua e zucchero, garantirà una carbonatazione più precisa, e una birra finale più limpida.

Ringrazio infinitamente Erika per il suo tempo e i preziosi consigli su formule e densità!

Scarica il foglio di calcolo, per fare il priming con la soluzione zuccherina!

Buona birra a tutti

Articolo precedenteBirra IGA (Italian Grape Ale). Il ponte tra due mondi
Articolo successivoLa birra in Italia piace. Lo dice il report di AssoBirra!
L'approccio alla birra? Pura curiosità! Col tempo la curiosità si è tramutata in passione e voglia d'imparare, scoprendo aspetti di una bevanda per niente scontata. Quasi per caso scopro la possibilità di fare birra in casa, e da lì la passione diventa qualcosa di più. Autodidatta convinto, ho iniziato a divorare pagine di libri, blog e forum, fino a realizzare nel 2015 la mia prima birra in casa! D'allora ad oggi, la voglia d'imparare e scoprire nuovi aspetti della birra non si è mai placata. Ma una cosa in realtà da quel 2015 è cambiata: la consapevolezza che il mondo della birra è un viaggio infinito e meraviglioso! Buona birra a tutti

2 Commenti

    • Buongiorno e grazie per il tuo intervento! Si il foglio è protetto da password per non variare le formule del foglio. Per il tuo calcolo devi solo modificare le celle di colore verde.

      ES: 100 ml di acqua e 100 gr di zucchero. Poi inserisci la carbonatazione che desideri e il foglio ti da in automatico i ml di soluzione da inserire per fare priming.

      Se necessiti di ulteriori indicazioni non esitare a contattarmi!
      Saluti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.