22° Anniversary IIPA Coronado Brewing Company

22 anniversary iipa coronado
22 anniversary iipa coronado

Il gusto è una sensazione personale, che a volte trova l’innegabile equilibrio che mette tutti d’accordo! E’ il caso della 22° Anniversary IIPA della Coronado Brewing Company, una birra commemorativa che rende omaggio all’anniversario del birrificio. Per la speciale occasione nulla è lasciato al caso, nemmeno la lattina che vanta una grafica ricercata e particolare.

Ai sensi…

La 22° anniversary IIPA è una birra speciale che porta con se le qualità e le abilità conquistate dal birrificio nel corso della sua ventennale esperienza. Lo stile a cui appartiene è ampiamente rispecchiato grazie alla sapiente scelta degli ingredienti che disegnano un complesso connubio di aroma e sapore.

La 22° anniversary IIPA seduce anche lo sguardo, presentandosi nel bicchiere con un colore biondo ramato che si accompagna dal cappello di schiuma bianca con trama finissima poco persistente.

Al naso l’abbondante luppolatura non passa inosservata. L’erbaceo del luppolo fa da protagonista indiscusso, ma dalla struttura aromatica riescono ad emergere sottili note fruttate che rendono la percezione organolettica più complessa.

Il gusto è esaltato da un sapore ricco e tropicale. I sentori offerti dalla 22° anniversary IIPA scandiscono note di ananas, frutto della passione e pompelmo. Anche la struttura gustativa non viene resa banale, ma viene smorzata e implementata da delicati lineamenti di caramello. Il finale complesso rilascia tutto il suo carico luppolato, risultando amaro e secco.

Considerazioni

Il carattere deciso di questa birra offerto dal raffinato luppolo è esaltato dal corpo medio e dalla sottile carbonatazione. Ma la complessità del suo gusto intriso di aromi non sminuisce la bevuta, che nonostante il grado alcolico di 8,5 %vol risulta piacevole e allegra.

Accostamenti

La 22° Anniversary IIPA della Coronado Brewing Company è una birra che nasconde abilmente il suo grado, grazie al suo intenso aroma luppolato. Questa particolare abilità la rende perfetta per l’abbinamento a pietanze a base carne, ma va benissimo anche con i fritti e con l’immancabile pizza.

Buona birra a tutti

IL PARERE DEL BIRRARIO
Schiuma
Aroma
Gusto
Amaro
Carbonazione
Articolo precedenteI pochi ingredienti essenziali della birra
Articolo successivoCome modificare l’acqua di mash
L'approccio alla birra? Pura curiosità! Col tempo la curiosità si è tramutata in passione e voglia d'imparare, scoprendo aspetti di una bevanda per niente scontata. Quasi per caso scopro la possibilità di fare birra in casa, e da lì la passione diventa qualcosa di più. Autodidatta convinto, ho iniziato a divorare pagine di libri, blog e forum, fino a realizzare nel 2015 la mia prima birra in casa! D'allora ad oggi, la voglia d'imparare e scoprire nuovi aspetti della birra non si è mai placata. Ma una cosa in realtà da quel 2015 è cambiata: la consapevolezza che il mondo della birra è un viaggio infinito e meraviglioso! Buona birra a tutti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.