Toladolsa: La birra che prende la vita dolce e con filosofia!

0
403
Toladolsa: La birra che prende la vita dolce e con filosofia!
Toladolsa: La birra che prende la vita dolce e con filosofia!

La birra è da sempre l’emblema della convivialità. Con un gusto particolare e mai scontato, dona fin dai tempi piacere e leggerezza immortalando come in fotografia momenti gioiosi e spensierati. Proprio da questi elementi distintivi, dopo i momenti buoi che hanno caratterizzato l’Italia e il mondo intero, nasce Toladolsa, un progetto realizzato dal salumificio Veroni in collaborazione col birrificio Lambrate.

Toladolsa: un nome e un insegnamento di vita!

Il nome Toladolsa scelto da Veroni, salumificio di Correggio (RE) sorto nel 1925, s’ispira ad una tipica espressione dialettale romagnola (Tòla Dòlsa), che racchiude la capacità di affrontare la vita e i problemi con filosofia, senza farsi divorare dalle preoccupazioni. Un tema azzeccatissimo, considerando il particolare momento storico che siamo chiamati ad affrontare!

In quest’avventura Veroni si affianca al birrificio Lambrate di Milano, un altro colosso e portavoce del settore artigianale indipendente, rinomato per la qualità delle proprie birre realizzate con fantasia e professionalità.

Abbiamo voluto scegliere un partner che si distingue per la scelta di materie prime naturali e di alta qualità, – commenta Marco Fattori, responsabile vendite NT Italia di Veroni – nonché per i metodi di lavorazione che preservano le proprietà organolettiche e il tipico sapore aromatico della birra non filtrata e non pastorizzata

Le birre

Per l’appunto dopo diversi mesi di studio ed analisi nasce il marchio Toladolsa (prendila-dolce), che vestirà tre birre realizzate con ricette innovative e personalizzare. Le birre, che incarnano alcuni degli stili più amati dagli appassionati, sono:

lattine toladolsa
Toladolsa: La birra che prende la vita dolce e con filosofia! 2
  • Ragasola Pils 4,8 %vol. E’ una birra chiara a bassa fermentazione e non filtrata, con lineamenti puliti e rinfrescanti. Dagli aromi floreali ed erbacei sarà perfetta accanto a contorni, salumi, primi piatti (in particolare ai risotti), carni bianche e naturalmente all’intramontabile pizza.
  • Filos IPA 5,5 %vol. E’ una birra chiara ad alta fermentazione e non filtrata, dal carattere rinfrescante ed equilibrato. Presentando note agrumate, floreali e tropicali esalta benissimo i salumi, i primi piatti con condimenti speziati o piccanti e zuppe di verdure. Ma anche con secondi a base di carne rossa o bianca e di pesce. Sarà ottima anche per i dolci, in particolare con torte al cioccolato oppure al caramello.
  • Zuvnot Bock 6 %vol. Si tratta di una birra ambrata a bassa fermentazione e non filtrata, dal tono equilibrato ma deciso. Con un dolce aroma di cereali, sentori tostati e caramello potrà accompagnare carni rosse e bianche, ma anche dolci cremosi. Inoltre è indicata per allietare un dopocena alternativo.

Una scelta che guarda avanti

Le birre Toladolsa saranno disponibili solo in lattina. La scelta, forse discutibile dai puristi affezionati al vetro, in realtà fornisce una serie di vantaggi che mantengo inalterate la qualità organolettiche della birra. La lattina offre una maggiore protezione ai raggi UV, uno stoccaggio più agevolato e sopratutto è eco-sostenibile.

Abbiamo optato per un formato non usuale forse per le birre artigianali, quello in lattina di alluminio, – aggiunge Marco Fattori – perché volevamo poter preservare al massimo la qualità del nostro prodotto e sfruttare a pieno la nostra catena del freddo che può consegnare a oltre 5000 punti vendita al dettaglio in tutta Italia“.

Per tutti coloro che fremono nell’assaggiare queste birre, sappiate che il salumificio Veroni organizzerà una distribuzione capillare su tutta la Penisola. La diffusione è affidata ai distributori dell’azienda, che consegnano al dettaglio e che da sempre garantiscono il rispetto della catena del freddo. Ma si sta già lavorando per renderle disponibili online!

Buona birra a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.