L’Oktoberfest 2021 è cancellato! Per il Covid, come nel 2020, la storia si ripete.

0
813
L'Oktoberfest 2021 è cancellato! Per il Covid, come nel 2020, la storia si ripete.
L'Oktoberfest 2021 è cancellato! Per il Covid, come nel 2020, la storia si ripete.

A distanza di un anno, nonostante l’altalenante campagna vaccinale che solo adesso sembra aver trovato la retta via, diverse manifestazioni hanno subito la cancellazione per motivi di sicurezza legati al Coronavirus. Tra queste sfortunatamente rientra anche l’Oktoberfest 2021, la grande festa della birra celebrata a Monaco di Baviera che, come lo scorso anno, a causa del Covid-19 non potrà svolgersi come previsto. A comunicarlo è stata la DPA dopo una riunione che ha visto tra i partecipanti il premier della Baviera Land Markus Soeder e il sindaco di Monaco Dieter Reiter, in cui è stata decisa la disdetta della 186 edizione del festival.

munich 56745 640 edited

Il 2020, come tutti sappiamo, è stato un anno estremamente difficile, in cui il Covid-19 ha letteralmente messo a dura prova, oltre alla normale quotidianità, l’economia e la sanità mondiale. Ovviamente con tali condizioni, le diverse manifestazioni programmate nell’anno sono venute meno, come l’Oktoberfest e le amate ricorrenze che tutti gli appassionati di birra attendevano con impazienza.

Tuttavia i danni generati dalla pandemia non si sono limitati solo al 2020, in quanto i problemi, i disagi e le limitazioni del caso sono scarrocciate addirittura nel nuovo anno. Infatti, nel cercare di contenere i contagi, molte manifestazioni ed eventi hanno visto il veto. Una decisione estesa sciaguratamente anche all’Oktoberfest 2021.

5ff864a91a8c14448e7f8e0c
O'Zapft is!

Dal 1810, sono ventisei le volte in cui l’importante festival di Monaco, che si svolge solitamente gli ultimi due fine settimana di settembre e il primo di ottobre, non viene celebrato. Infatti, eccetto i periodi che hanno interessato gli anni delle Guerre Mondiali, l’Oktoberfest non venne organizzato nel 1854 e nel 1873 per il colera e nel biennio del 1923-24 a causa dell’eccessiva inflazione.

Detto ciò, dovremmo attendere ancora un altro anno per assistere alla solenne cerimonia in cui il sindaco di Monaco, inserendo il rubinetto nella botte inaugurale, apre le danze con la celebre frase O’Zapft is! Auf eine friedliche Wiesn! (tradotta “È stappata! Che sia una bella festa!”).

Buona birra a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.