Nasce “Birra 1925”. Una birra dal colore Rosso-Verde

0
46
Birra 1925
Birra 1925

Il 6 febbraio 2020, sarà una data che rimarrà impressa tra i ricordi dei ternani per molto tempo. Nasce una birra dal colore Rosso-Verde, che attraverso il nome rende omaggio ad una città e alla sua squadra di calcio. E’ con grande orgoglio che viene presentata “Birra 1925” la birra di Terni e della Ternana Calcio.

Succede lo scorso pomeriggio, presso la sala consiliare di Palazzo Spada a Terni. E’ stato presentato il progetto realizzato in collaborazione con Birra Magester di Ferentillo, la birreria Roba da Malti ed il centro Coordinamento Ternana Clubs. L’obiettivo è quello di promuovere un prodotto artigianale partorito dal territorio umbro e collegarlo direttamente al mondo del tifo e dello sport rosso-verde.

Il progetto

Il nome della Birra 1925 è ispirato all’anno in cui nasce la Ternana Calcio. Non è un caso! In quanto rappresenta un collegamento al territorio, attraverso una realtà sportiva conosciuta e amata. Infatti nell’iniziativa è racchiuso l’intento di valorizzare il territorio, con la comunicazione e l’utilizzo di materie prime locali (malti umbri). Ma il progetto non si riduce solo a questo. Una parte degli introiti sulla vendita di Birra 1925 andranno al Centro Coordinamento Club Ternana, per le innumerevoli attività sociali.

Alla presentazione c’era il vicepresidente Paolo Tagliavento e il direttore sportivo Luca Leone del Ternana Calcio. Inoltre era presente il giocatore e allenatore di rugby Jacopo Borghetti, il presidente del Centro Coordinamento Luciano Nervi, Tommy Moroni della Ternana Marathon e il sindaco Leonardo Latini. Dalle parole dei fautori del progetto s’intravedono l’amore verso la città nell’unire tutti e la grande passione del fare birra. Ma come affermano i diretti interessati: “Questo è solo l’inizio!”

Il progetto è un’ottima iniziativa non solo per il territorio umbro, ma per tutta la cultura brassicola italiana. Nonostante le difficoltà iniziali della birra Made in Italy, nel crescere e affermarsi in un paese da sempre legato per tradizione e cultura al vino, oggi può vantare esempi d’eccellenza apprezzati in tutto il mondo.
Vedremo come proseguirà l’avventura!

Buona birra a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.