Mugello: La birra si fa anche col pane!

0
265
Mugello: La birra si fa anche col pane!
Mugello: La birra si fa anche col pane!

Il pane è un alimento antichissimo, che per anni ha rappresentato la principale fonte di nutrimento. A tale proposito che sia per motivi religiosi o culturali, sapendo oltretutto che oggigiorno al mondo c’è chi non può permetterselo, lo spreco di questo prodotto non fa sicuramente piacere. Tuttavia c’è qualcuno che si è reinventato un modo particolare di utilizzare il pane avanzato, restituendo a questo alimento così nobile una nuova vita. Siamo al Mugello dove c’è chi produce la birra utilizzando il pane.

Non è la prima volta che si sente parlare di birra realizzata col pane. Sul blog ne avevamo già parlato in occasione del progetto cuneese Biova, che raccoglie e riutilizza il pane invenduto dei panifici aderenti all’iniziativa.

Oggi l’idea di riutilizzare il pane si riscopre anche al Mugello. Dalla collaborazione tra il birrificio “Corzano 1985” di Barberino e il “Granaio dei Medici” nasce la “Birra di Pane”.

Questa singolare birra è frutto del progetto “Dal chicco al boccale“, che vede i fornai del consorzio di tutela e promozione del “Pane del Mugello” insieme all’associazione di promozione dei prodotti del territorio Granaio dei Medici, Coldiretti e Unicoop Firenze.

Gli odori e i sapori della Birra di Pane del Mugello

birra di pane del Mugello

La Birra di Pane, che sostituisce il 30% di malto col pane del Mugello, è una bevanda chiara e fresca. Il sapore è leggermente acidulo, dall’amaro impercettibile e dalla nota luppolata poco marcata. Grazie al suo grado alcolico basso, risulta leggera, dissetante e di facile bevuta.

Il lievito fa da padrone in questa birra così particolare. Il sapore e l’aroma di questo ingrediente, particolarmente marcati, si fondono ai sentori agrumati e al gusto dei cereali. Inoltre la presenza del lievito in sospensione permette alla birra di maturare anche dopo l’imbottigliamento, regalando di conseguenza sapori unici e raffinati in continua evoluzione.

Una birra di tutto rispetto insomma, che si rende equilibrata e piacevole con aperitivi, carni bianche, pesce, fritti, formaggi e dolcini secchi. La potrete trovare nei punti vendita di Unicoop Firenze.

Buona birra a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.