Labi Beer: il birrificio artigianale a due passi da Bassano del Grappa

0
116
Labi Beer: il birrificio artigianale a due passi da Bassano del Grappa
Labi Beer: il birrificio artigianale a due passi da Bassano del Grappa

Lo ripetiamo spesso, ma la birra artigianale non è solo birra! Questa bevanda è un concentrato di cultura, tradizione, ispirazione e passione, peculiarità tramandate nel corso dei secoli da generazione in generazione. Ma non solo. Grazie alle qualità, che hanno incentivato tanti innamorati della birra a scoprire un mondo ricco di sapori complessi e variegati, questa bevanda è anche opportunità. Lo sanno bene gli ideatori del Labi Beer, un birrificio artigianale, a due passi da Bassano del Grappa (VI), nato dal piacere di assaporare e riproporre la vera essenza della buona birra. Un dettaglio questo, sempre più ricercato e apprezzato dagli italiani.

Il Labi Garage

produzione labi beer

Il Labi Beer è una scommessa imprenditoriale concepita dal grande amore verso la birra di qualità, iniziata dapprima attraverso la passione per l’homebrewig del birraio Fabio e concretizzata successivamente dal progetto di Stefano. Da questo connubio viene fuori una fusione perfetta tra orgoglio italiano e sperimentazione, con nuove idee, che reinterpretano sotto l’intrigante impronta tricolore, culture birraie lontane.

5ff864a91a8c14448e7f8e0c

Attualmente sono diverse le proposte di questa interessante realtà del nord Italia, le quali accompagnano ed esaltano con classe i sapori delle pietanze di ogni terra. Ecco alcune birre del Labi Garage Collection!

Le Birre del Labi Garage

Long Race (Golden Ale)Green Leaf (Hemp Golden Ale)
Crazy Rider (Belgian Blond)Thunder Hop (American Amber Ale)
Smoke’n Roll (Peated Ale)Hoppy Sunset (American IPA)
Dark Moon (Imperial Stout)Venice Beach (American Wheat)

Long Race (Golden Ale)

Long Race Labi Beer

Sapore, aroma, eleganza e raffinatezza nel design, sono questi gli aggettivi tangibili tra le proposte del Labi Beer. Proposte che rispecchiano pienamente l’attenzione e la passione nel fare bene la birra. Così dal Labi Garage arriva Long Race, la Golden Ale che gioca con le tonalità del giallo paglierino e si accompagna a una particolare schiuma bianca dalla media persistenza.

L’aroma, che richiama sentori floreali e fruttati, percorre le cavità nasali combinando le note dolci dell’uvaspina ai sentori freschi ed erbacei del luppolo. Il sapore maltato con lineamenti erbacei è sapientemente bilanciato da piacevoli accenni amari, che disegnano una bevuta allegra, leggera, dal finale secco e luppolato. Di soli 4,5 %vol è perfetta con pietanze speziate, verdure, carpaccio e formaggi freschi.

Crazy Rider (Belgian Blond)

Crazy Rider Labi Beer

D’ispirazione belga è anche la Crazy Rider. La rivisitata Belgian Blond di casa Labi vestita da un intenso e brillante colore giallo oro, che si accompagna a un generoso cappello di schiuma bianca, densa e persistente. Al naso descrive una complessa struttura sensoriale che ricorda la frutta matura, la pera, la banana e il miele. Velatamente regala anche sottili accenni di passito.

Il sapore, aggraziato e rotondo, è un palese richiamo alla ricca e strutturata componente maltata, che bilancia tutta la bevuta e regala un delicato finale secco e lievemente amaro. Con un discreto grado alcolico di 6,3 %vol, è indicata per accompagnare primi piatti a base di sugo, formaggi a media stagionatura, dolci e biscotti.

Torna all’indice!

Smoke’n Roll (Peated Ale)

Smoke'n Roll Labi Beer

Una delle caratteristiche che contraddistingue il Labi Beer è proprio la grande voglia di sperimentare sapori e profumi differenti, capaci di abbracciare non solo la cultura birraia, ma le tradizioni di ogni terra. In questa grande selezione di proposte c’é Smoke’n Roll, la Peated Ale dal delicato colore ambrato e schiuma chiara dalla media persistenza.

Si tratta di una birra complessa, che propone una bevuta decisamente interessante e armoniosa. L’aroma, importante e strutturato, richiama gli accenni tostati dei malti e lievi sentori erbacei derivanti dal pregiato luppolo.

Il sapore si uniforma alle percezioni odorose, disegnando una grande esperienza gustativa di accenni caramellati e noce. Grazie al corpo sostenuto e al grado alcolico di 5,8 %vol, che tutto sommato offre una bevuta gestibile e disimpegnata, si rivela equilibrata e perfetta per accompagnare salumi e formaggi.

Dark Moon (Imperial Stout)

Dark Moon Labi Beer

Con raffinati colori scuri, in cui traspare una velata tonalità rubino, arriva Dark Moon, l’Imperial Stout dal generoso cappello di schiuma color nocciola, densa, cremosa e particolarmente compatta. Al naso si percepiscono definite note tostate che ricordano cacao, caffè, liquirizia e zucchero candito. Il merito va al magistrale connubio tra malti speciali e luppoli pregiati, che disegnano di fatto una particolare ed elegante struttura organolettica.

Al palato conferma la sua complessità, grazie agli equilibrati accenni dolci e tostati che offrono un finale armonioso e piacevolmente maltato. La bevuta non smentisce la struttura, che risultando ugualmente piena e corposa, semplifica l’interpretazione di questa birra.

Con un grado di 7,5 %vol si rende perfetta per accompagnare formaggi stagionati, carne e selvaggina. Oltretutto è particolarmente indicata con dessert, torte di crema, cioccolato fondente e biscotteria.

Torna all’indice!

Green Leaf (Hemp Golden Ale)

Green Leaf Labi Beer

Giusto per rimarcare l’eccentricità dei prodotti Labi Garage, va assolutamente ricordata Green Leaf, la Hemp Golden Ale dal colore giallo paglierino che si accompagna a un generoso cappello di schiuma chiara dalla media persistenza.

La caratteristica di questa stravagante interpretazione birraia? L’utilizzo delle infiorescenze di canapa, che arricchiscono in modo magistrale i profumi e i sapori della bevuta. L’aroma richiama chiari accenni erbacei e resinosi che, differenziandosi dai pregiati sentori del luppolo, offrono un profumo avvolgente e stravagante.

Al palato, il malto fa da paciere, apportando sentori di crosta di pane che equilibrano i tipici accenni di canapa. Il corpo leggero e il finale secco disegnano una bevuta semplice ma particolare, che si presta benissimo al consumo in solitaria oppure a piatti speziati e carni bianche.

Thunder Hop (American Amber Ale)

Thunder Hop Labi Beer

Voltiamo pagina e passiamo alla Thunder Hop, l’American Amber Ale del Labi Garage dall’elegante e carico colore ambrato con riflessi rubino, impreziosita da una piacevole schiuma avorio cremosa e persistente.

L’utilizzo dei malti tostati si ripercuote anche al naso, con spiccati aromi di caramello e liquirizia, a cui si legano accenni agrumati e lineamenti resinosi che ricordano il fresco profumo di pino. Il sapore, strutturato e armonioso, richiama in parte i contrasti odorosi, combinando la dolcezza del malto alla sottile ma percettibile amaricatura finale.

La grande complessità, sostenuta da un corpo medio e bilanciato che alterna accenni maltati a sentori luppolati, disegna una birra elegante di 5,8 %vol perfetta nell’accompagnamento di piatti speziati, carni e formaggi stagionati.

Torna all’indice!

Hoppy Sunset (American IPA)

Hoppy Sunset

Rimanendo tra gli stili d’oltre oceano è bene ricordare la Hoppy Sunset, l’American IPA dal colore ambrato e dalla delicata schiuma bianca. Si tratta di una birra dai toni vivaci, che combina nel suo complesso ventaglio odoroso note di frutta esotica e agrumi, ai sentori pieni e rotondi del mango e della pesca, per poi servire con classe delicati accenni erbacei e resinosi.

Come l’animo IPA richiede, il luppolo deve fare da padrone! Un dettaglio questo, ritrovato nella bevuta che, sostenuta dal corpo medio e dal finale secco, disegna, con spiccati e persistenti sentori amari, una sofisticata struttura organolettica, equilibrata e impreziosita dalla sostanziosa parte maltata.

Con 6 %vol è una birra che accompagna ed esalta efficacemente i sapori dei formaggi erborinati o stagionati, carne di maiale, piatti speziati, fritti e golose stuzzicherie.

Venice Beach (American Wheat)

Venice Beach

Tra gli eccentrici ed esuberanti stili americani del Labi Beer spunta la Venice Beach, l’American Wheat fresca e dissetante. Questa seducente birra di frumento colpisce già dal bicchiere, grazie al particolare colore giallo paglierino e all’elegante cappello di schiuma bianca fine e mediamente persistente.

Nell’aroma spiccano note di frutta esotica e agrumi, con riferimenti che accompagnano verso il mandarino e il pompelmo. Non mancano i profumi del frumento, arricchiti ulteriormente dagli eleganti accenni erbacei del luppolo. Al gusto, la particolare struttura organolettica regala percezioni di frutta gialla ed esotica che si legano con armonia all’apporto maltato, il quale bilancia il tutto.

5ff864a91a8c14448e7f8e0c

La bevuta è allegra e interessante, grazie al corpo leggero che sostiene un gusto fresco e dissetante, mentre il finale secco esalta un retrogusto luppolato e velatamente speziato. Con un grado alcolico di 4,4 %vol è particolarmente indicata con antipasti, pesce e crostacei.

Buona birra a tutti.




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.