I migliori 5 libri sulla birra fatta in casa

0
542
I 5 migliori libri sulla birra fatta in casa
I 5 migliori libri sulla birra fatta in casa

Per ottenere una buona birra casalinga la pratica è fondamentale. Attraverso l’atto pratico si acquisisce la naturale dimestichezza, che sicuramente agevolerà i diversi passaggi della cotta. Tuttavia oltre alla pratica, lo studio e l’approfondimento sono prerogative essenziali per l’homebrewer, che gli consentiranno di rimanere aggiornato e comprendere sempre meglio l’evoluzione del mondo della birra fatta in casa. A tale proposito ho selezionato 5 libri, che secondo me sono tra i migliori titoli del settore, per consentirvi una buona formazione teorica ma anche un supporto completo e dettagliato su quello che riguarda la pratica della birra fatta in casa.

N.B.: Ci tengo a precisare che la selezione di libri non è in alcun modo incentivata dagli editori. Tuttavia i link a cui si collegano, vi faranno atterrare sulla piattaforma Amazon a cui sono iscritto come affiliato. Tale affiliazione mi riconoscerà una piccola percentuale sul vostro acquisto.

Coloro che saranno intenzionati ad acquistare i libri lo potranno fare comodamente dal link, che vi riporterà al vostro account Amazon senza nessun costo aggiuntivo e in piena sicurezza. Questo, inoltre, vi consentirà qualora avrete piacere di contribuire al progetto del “Il Birraio Matto”. Grazie a coloro che lo supporteranno!

I Migliori libri sulla birra fatta in casa

Birre Fatte in casa

libro birre fatte in casa

Scritto da Greg Hughes, si tratta di un libro che introduce in modo semplice e graduale al mondo dell’homebrewing. “Birre Fatte in Casa” propone al lettore un dettagliato approfondimento su ingredienti, tecniche e attrezzature per realizzare in modo agevole e chiaro la birra in casa. Inoltre ogni fase del processo brassicolo è corredata di foto, che rendono di facile comprensione i diversi passaggi della produzione.

“Birre Fatte in Casa” è anche un pratico ricettario! Le 100 ricette, realizzabili sia con tecniche semplici che con l’All Grain, sono suddivise per stile brassicolo e arricchite da un riassunto sulla tradizione e le caratteristiche della birra che s’intende produrre.

Cosa vi lascerà questo libro dopo la lettura? La conoscenza del dietro le quinte di un mondo complesso, raccontato in maniera semplice e dettagliata con tutti i particolari che costituiscono la produzione della birra, fornendo tra l’altro i giusti spunti per iniziare a realizzarla. Lo potrete trovare cliccando sul link!

Torna all’elenco!

Gli ingredienti della birra: l’acqua.
Guida completa per il birraio

libro gli ingredienti della birra l'acqua

Scritto dal grande John Palmer e Colin Kaminski, fa parte di una serie di libri che affrontano in modo dettagliato gli ingredienti per realizzare la birra fatta in casa (vedi anche Malto, Luppolo e Lievito). Tra tutti ho scelto proprio il volume dedicato all’acqua, perché solitamente è l’ingrediente meno considerato quando si fa birra in casa.

Il libro approfondisce il particolare ruolo che compie l’acqua nel processo di birrificazione, iniziando dalle tipologie di acqua e le relative qualità. Il lettore sarà catapultato in un percorso che aiuta a comprendere il contributo del sapore, il trattamento e la composizione chimica dell’acqua di birrificazione.

Questo libro è adatto a qualsiasi livello di preparazione, garantendo una buona base teorica al principiante e un ottimo approfondimento all’homebrewer esperto. Il tutto grazie all’ampio spazio riguardante la modifica dell’acqua in relazione agli stili birrari, l’alcalinità residua, l’acidità del malto e il PH di Mash. Ma affronta importanti temi anche sull’utilizzo dell’acqua nel processi di birrificazione e il trattamento delle acque di scarico.

Cosa vi lascerà questo libro dopo la lettura? Il grande rispetto verso un ingrediente spesso sottovalutato, capace d’incidere in modo significativo sul gusto della birra finita. Lo potrete trovare cliccando sul link!

Torna all’elenco!

Progettare grandi birre.
La guida definitiva per produrre gli stili classici della birra

libro progettare grandi birre

Scritto da Ray Daniels, si tratta di un libro che raccoglie un’infinità d’informazioni su formule, tecniche brassicole storiche e contemporanee e ingredienti utilizzati per realizzare 14 tra gli stili birrari più famosi.

E’ un libro particolarmente indicato a coloro che hanno qualche infarinatura nell’homebrewing e vogliono iniziare a realizzare una propria ricetta. Grazie al percorso didattico ideato dallo scrittore, il libro propone calcoli di produzione che consentono di pianificare e riadattare ricette birrarie, pur rimanendo tra i parametri previsti dallo stile.

Ma Ray Daniels nella sua guida, in modo chiaro e tecnico, offre anche un’importante approfondimento sulle materie prime, un’analisi dettagliata sulle caratteristiche dello stile e i processi che permettono di ottenere le peculiarità del tipo di birra desiderato.

Cosa vi lascerà questo libro dopo la lettura? La consapevolezza di come nasce una ricetta nel rispetto dei canoni previsti dallo stile, il quale rappresenta la vera identità della birra. Lo potrete trovare cliccando sul link!

Torna all’elenco!

How to Brew:
Everything You Need to Know to Brew Great Beer Every Time

libro how to brew


Disponibile solo in lingua inglese, ecco un’altra perla rara di John Palmer. “How to Brew” fa parte di quella cerchia di libri rivolti a neofiti ed esperti, che dispensano istruzioni pratiche e sicure ma anche strumenti e consigli per alzare il proprio livello di preparazione sulla birra fatta in casa.

Il libro, una specie di “Sacralità” dell’homebrewing, tratta dei passaggi e delle fasi riguardanti l’estratto, il Biab e l’All Grain, il tutto corredato d’immagini e approfondimenti su steps, ingredienti, sanificanti e materiali di birrificazione.

Oltre alle ottime basi per fare birra in casa, trattate in modo chiaro ed accurato, “How to Brew” offre buoni riferimenti anche al mondo delle birre sour e alla frutta. Insomma si tratta di un vero e proprio manuale di birrificazione che, oltre ad arricchire la cultura casalingo-brassicola, è un vero pezzo di storia dell’homebrewing (nonostante la nuova versione).

Cosa vi lascerà questo libro dopo la lettura? Oltre al fatto che si tratta di uno dei libri più importanti dell’homebrewing scritto da Palmer, offre una formazione teorica e pratica sulle vari tecniche brassicole. Sarà un approfondimento su tutto ciò che concerne la birra, con dettagli e consigli che riguardano tutti gli aspetti produttivi. Lo potrete trovare cliccando sul link!

Torna all’elenco!

Degustare le birre.
Tutti i segreti della bevanda più buona del mondo

libro degustare le birre

Cosa ci fa un libro di degustazione in una selezione di manuali pratici e teorici sull’homebrewing? Semplice, per fare una buona birra è importante anche coglierne gli aspetti degustativi, che si evolveranno cotta dopo cotta.

Tra i vari libri sulla degustazione, la scelta è ricaduta sul volume scritto da Randy Mosher, il quale affronta con semplicità e minuziosità il mondo della birra spaziando dalla produzione alla degustazione.

Adatto principalmente a chi si avvicina al mondo della birra, in “Degustare le Birre” (disponibile in italiano) l’autore approfondisce la conoscenza delle birre, attraverso la distinzione dei profumi, dei colori e dei sapori. Sono affrontati aspetti importanti che analizzano il complicato mondo organolettico delle birre, evidenziando cultura, chimica e creatività. Inoltre è proposta una sezione dedicata al servizio e all’abbinamento delle birre, con spunti per deliziosi cocktail.

Cosa vi lascerà questo libro dopo la lettura? Una pratica consapevolezza degli aspetti organolettici della birra, che aiuterà a comprendere meglio la bevuta delle creazioni realizzate in casa, ma anche delle pinte bevute al pub. Lo potrete trovare cliccando sul link!

Torna all’elenco!

Buona birra a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.