Fare birra in casa è legale? Vediamo cosa dice la legge!

0
192
Fare birra in casa è legale?
Fare birra in casa è legale?

L’homebrewing è una passione che negli ultimi anni, grazie anche alla crescente cultura brassicola la quale ha invaso l’Italia, è letteralmente dilagata. Tra boccali spillati e bottiglie bevute, gran parte degli appassionati di birra sogna di farsela a casa, e una grossa percentuale di loro ci riesce anche. Merito sopratutto delle tecniche innovative di produzione casalinga, le quali hanno reso la birra fatta in casa alla portata di tutti. Ma tra ricerche sul come fare, ingredienti e strumenti vari, fare birra in casa è legale?

birra sul tavolo

Sicuramente quando si decide di fare birra in casa, l’aspetto legale passa in secondo piano. Si pensa naturalmente a trovare tutorial, a comprare strumenti e a procurarsi tutti gli ingredienti per la ricetta. Poi: “Figurati se tra tanti delinquenti, evasori, ladri e compagnia bella le forze dell’ordine bussano proprio alla mia porta!”.

Ma dopo tanti tentativi e parecchie bottiglie di birra bevute, magari la parte coscienziosa e osservatrice della legge di ogni homebrewers salta fuori, di conseguenza qualche dubbio nasce. Tuttavia la legislatura italiana non è tra le più semplici da interpretare, per cui è meglio vederci chiaro.

legale o illegale

L’articolo 34 comma 3 del D. Legislativo del 26/10/1995 n. 504 non afferma che “la birrificazione casalinga è consentita”, ma nemmeno la vieta!Esso testualmente recita: “E’ esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi familiari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita”.

Di conseguenza il privato può fare birra, la può offrire (a 10-100-1000 persone) ma non la può vendere (nemmeno una bottiglia), altrimenti si va contro l’ultima parte della normativa che specifica appunto la non costituzione dell’attività di vendita.

Per cui niente paura, fare birra in casa è legale e pure offrirla a tutto il quartiere, purché non la vendiate!

Buona birra a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.