Dolce e birra: la fusione perfetta avviene a Reggio Calabria con PetrAle!

0
157
Dolce e birra: la fusione perfetta avviene a Reggio Calabria con PetrAle!
Dolce e birra: la fusione perfetta avviene a Reggio Calabria con PetrAle!

Nasce a Reggio Calabria l’incontro perfetto tra l’arte pasticcera e la maestria brassicola, che accosta alla tradizione dolciaria reggina la cultura creativa della birra d’oltre confine. L’idea deriva della collaborazione tra Davide Destafano, titolare della famosa Gelateria Cesare, e Demetrio Crea, mastro birrario del Brewpub Artigianale Indipendente Gli Sbronzi. Maestri della propria arte hanno dato vita a una birra davvero speciale, con lineamenti dolci e accenni speziati decisamente unici. Ottenuta dal connubio tra i malti inglesi e gli ingredienti dei famosi Petrali del territorio reggino, arriva la birra di Natale PetrAle!

PetrAle, la birra dal cuore dolce che simboleggia il Natale reggino

PetrAle degli Sbronzi è una birra d’ispirazione inglese ad alta fermentazione, che rientra nell’insolita categoria delle Pastry Stout, ovvero birre dalla base classica (Imperial Stout o Imperial Porter) alla quale si aggiunge in cotta una serie d’ingredienti spesso dolci e zuccherini. 

Dalle particolari tonalità scure, con una schiuma generosa e persistente, PetrAle è caratterizzata da una struttura organolettica alquanto complessa. E’ una birra piuttosto bilanciata e dal finale secco, a cui si abbraccia un grado alcolico importante di 9,8 %vol. L’utilizzo del tradizionale dolce natalizio di Reggio Calabria, realizzato con pasta frolla e ripieno di frutta secca, cacao, caffè, mandarini e canditi, avviene in ricetta, impiegando la parte biscottata durante l’ammostamento e il ripieno in fase di bollitura.

petrale in article
Dolce e birra: la fusione perfetta avviene a Reggio Calabria con PetrAle! 3

L’iniziativa in origine prevedeva la degustazione della birra appena spillata e servita all’interno del Brewpub, tuttavia il Covid-19 ha irrimediabilmente mutato il progetto. Infatti questa Pastry Stout dovrà essere bevuta forzatamente a casa attraverso il servizio a domicilio. Ma niente paura! La birra verrà spillata al momento dell’ordine e proposta in una speciale lattina, che manterrà sapori e aromi inalterati fino a 5/6 giorni dalla chiusura.

5ff864a91a8c14448e7f8e0c

La nuova birra potrà essere reperita sia al Brewpub Gli Sbronzi che alla Gelateria Cesare, posta all’ingresso del chilometro più bello d’Italia. Acquistando la birra al Brewpub, in omaggio una coppetta di gelato al gusto petrale. Ordinando invece una vaschetta di gelato da 1,5 kg in cui è presente il gusto petrale, presso la Gelateria Cesare, in omaggio una lattina da 500 ml.

Fonte StrettoWeb

Buona birra a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.