Birra Prêt-à-Manger: ricette e abbinamenti a cura de Le Donne della Birra

0
193
Birra Prêt-à-Manger: ricette e abbinamenti a cura de Le Donne della Birra
Birra Prêt-à-Manger: ricette e abbinamenti a cura de Le Donne della Birra

Da sempre oggetto di grandi abbinamenti, la birra è anche l’ingrediente speciale che spesso viene utilizzato in gustose e sofisticate ricette. Una consuetudine accolta con tanti consensi, che ha incentivato i più fantasiosi a cimentarsi ai fornelli sperimentando piatti innovativi e particolati. A tale proposito, arriva Birra Prêt-à-Manger, l’e-book gratuito dell’Associazione Le Donne della Birra.

Logo le donne della birra

Birra Prêt-à-Manger è l’e-book realizzato dall’Associazione Le Donne della Birra in collaborazione con Libricette.eu, la prima libreria web dedicata ai ricettari da cucina. All’interno una raccolta di ricette studiate per promuovere la conoscenza della birra e, in particolare, per valorizzare il suo utilizzo in cucina e in tavola.

“Migliorare la conoscenza della birra nel nostro Paese è sempre stato uno degli obiettivi principali della nostra associazione fin dalla fondazione – dichiara Elvira Ackerman, presidente dell’Associazione Le Donne della Birra. Grazie a questa iniziativa, diamo la possibilità a tutti coloro che amano la spumeggiante bevanda di scoprirne l’utilizzo in cucina e abbinare lo stile alla giusta ricetta al fine di poter apprezzare e degustare al meglio ognuna delle 25 birre delle nostre socie”.

5ff864a91a8c14448e7f8e0c

“Abbiamo scelto di pubblicare quest’opera digitale in un momento molto difficile, a ridosso del Natale 2020, in piena emergenza Covid – indica Paola Uberti, fondatrice di Libricette.eu -. Con grande consapevolezza, ma anche con speranza e fiducia, lo offriamo a voi appassionati di buona birra e di cucina di qualità affinché sia un piccolo ma potente segno di resistenza nonché un seme gettato nella terra della rinascita”.

Birrifici e Ricette in Birra Prêt-à-Manger

Le Donne della Birra è l’Associazione che riunisce e valorizza le donne operanti nel settore brassicolo, diffondendo e migliorando la conoscenza della birra di qualità. Per l’occasione sono 25 i birrifici al femminile chiamati in causa e 25 le birre che hanno permesso la realizzazione di 25 piatti esclusivi.

In particolare nell’e-book ritroveremo le birre di: 5+, Barba d’Oro, Birra del Parco, Birrificio dell’Etna, Birra Carrù, Cittavecchia, Dulac, La Spezia Brewing Company, Garlatti Costa, Gloria Mundi, Gravità Zero, Hop Us Est, Ibeer, Il Gaggiolino, Isola, Birra La Dama, Lara, La Taverna del Vara, Low Land Brewery, Picara, Pitanbeer, Rhodense, Turris, Zago e dell’azienda di importazione Squillari.

Copertina Birra Prêt-à-Manger

Ogni birra poi è diventata l’ingrediente di originali ed esclusive ricette realizzate da 7 blogger famose nel settore. Nello specifico ci sarà il tocco personale di:

  • Monica Benedetto (unapadellatradinoi.com);
  • Silvia De Luca (silviapasticci.it);
  • Rosa Del Gaudo (Folletto Panettiere);
  • Fernanda Demuru (Il Leccapentole e le sue Padelle);
  • Anna Giudice e Giovanna Lombardi (Cuoche Clandestine);
  • Monica Martino (bionutrichef.it).

Bloggers coordinate da Paola Uberti, progettatrice di Birra Prêt-à-Manger e fondatrice di Libricette.eu.

Birra Prêt-à-Manger è scaricabile gratuitamente sul portale Le Donne della Birra e da Libricette.eu. Inoltre l’e-book è accompagnato da una serie di dirette online dal 29 dicembre 2020 al 2 febbraio 2021. In questi appuntamenti ogni birraia insieme alla relativa blogger presenteranno birra e ricetta.

Buona birra a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.