Birra Collesi: Alla conquista di un oro e due argenti in Germania

0
156
Birra Collesi: Alla conquista di un oro e due argenti in Germania
Birra Collesi: Alla conquista di un oro e due argenti in Germania

Dopo Mastri Birrai Umbri, un’altra realtà brassicola italiana riesce a trionfare al Meininger’s International Craft Beer Award 2020 in Germania. Questa volta è toccato a Birra Collesi, portando a casa un oro e due argenti.

Le Marche sono la culla di questa perla birraia italiana. Siamo nel piccolo borgo medievale di Apecchio (PU), dove al confine tra Marche e Umbria nascono le tenute Collesi. Le birre, ma non solo (Collesi produce anche distillati), nascono dalla passione di Giuseppe Collesi e dall’esperienza del mastro birraio belga Marc Knops.

Da questa intesa sono nate proposte artigianali, equilibrate e di grande appeal. Si tratta di birre ad alta fermentazione, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia, per preservare tutte le qualità sensoriali di ogni ingrediente.

Fin dal 2005, anno in cui sorgere la fabbrica di Birra Collesi con la prima cotta avvenuta nel novembre 2007 e la commercializzazione nel marzo 2008, i premi nazionali e internazionali non si fanno attendere.

Ad oggi continua la tradizione Collesi, che al Meininger’s International Craft Beer Award 2020, viene premiata. Sono tre i premi in totale conquistati dal birrificio marchigiano. L’oro va alla Collesi Ipa (categoria Ipa New England Style), mentre gli argenti sono per la Collesi Rossa e Collesi Triplo Malto (premiate nelle rispettive categorie).

Le nostre birre artigianali non pastorizzate, a doppia fermentazione e rifermentazione naturale in bottiglia – dichiara Giuseppe Collesi, fondatore e presidente di Fabbrica della Birra Tenute Collesi – sono sinonimo di un’eccellenza artigianale made in Italy. Questo riconoscimento arriva ancor più gradito perché come birrificio artigianale italiano da sempre interpretiamo una tradizione secolare nativa di altri Paesi, esaltandola con il saper-fare e la creatività che ci contraddistinguono“.

Le birre

Collesi Ipa
Collesi Ipa

L’oro attribuito alla Collesi Ipa, va ad una birra bionda dai toni caldi e avvolgenti che esalta i sentori del miele. Ovviamente non pastorizzata e rifermentata naturalmente in bottiglia è caratterizzata da una schiuma compatta e persistente. L’olfatto rivela la sua struttura complessa ed elegante di note di pompelmo e frutta tropicale, mentre la buona corposità regala un gusto intenso e persistente, equilibrato e mai pungente.

Collesi Rossa
Collesi Rossa

La Collesi Rossa, premiata con l’argento, è una birra dal colore rosso ambrato a cui si accosta una delicata schiuma ramata. Ottenuta da malti e luppoli selezionati, si distingue per gli intensi profumi di caramello, spezie scure, malto e nocciola tostata. Il particolare e persistente aroma si abbina al gusto dolce, arricchito da note minerali.

Collesi Triplo Malto
Collesi Triplo Malto

Il secondo argento è della Collesi Triplo Malto, una birra chiara dalla particolare schiuma sottile, densa e persistente. Possiede una complessa struttura organolettica, che ricorda note di frutta gialla, lievito fresco, malto, vaniglia, miele e crosta di pane. Equilibrata e intensa al palato, risulta pastosa e maltata all’inizio, con un finale morbido e fruttato a cui si accostano sentori prolungati di pesca e albicocca.

Per ulteriori informazioni su queste e altre proposte del gruppo Collesi visitare il sito internet!

Buona birra a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.