Anche i bicchieri della birra hanno un senso

0
13
Bicchieri birra
Bicchieri birra

Forse sarà un concetto ripetuto, ma il dettaglio fa la differenza! Nella birra questo concetto rappresenta le fondamenta del prodotto buono e bello. La birra per essere apprezzata fino in fondo va valutata sotto diversi fattori. L’aroma, la schiuma, il colore e il gusto. Ma un aspetto importantissimo spesso sfugge: il bicchiere. Nella birra anche i bicchieri hanno un senso, perché il “bello” va servito e apprezzato con i giusti mezzi.

I bicchieri della birra

Sembrerà una cosa scontata anche se in molti preferisco il modo nudo e crudo per degustare la birra. Tralasciano la classica “biretta” da spiaggia dove attaccarsi alla bottiglia fa quasi tendenza, la birra vuole il bicchiere.

Ma la scelta del bicchiere non è una casualità. In base al tipo di birra esiste un bicchiere apposito, che ha la funzione di esaltarne le qualità visive preservando quelle olfattive.

Una prima distinzione si ha in base al tipo di fermentazione. Le birre a bassa fermentazione prediligono bicchieri alti e stretti in modo da ridurre al minimo la parte esposta all’aria, preservando così il sottile aroma. Le birre ad alta fermentazione, grazie alla corposità e alla robustezza, richiedono dei bicchieri più arrotondati e svasati. Inoltre il particolare tipo di vetro favorisce lo scambio termino esaltando la qualità della schiuma.

La diversità dei bicchieri

La grande varietà di birre ha incentivato anche il settore dedicato ai bicchieri, offrendo esemplari diversi con specifiche differenti. Esistono infatti diverse tipologie di bicchieri che grazie a particolari forme avvolgono la birra come un vestito, incentivandone le qualità.

Pinta

Pinta
Pinta

La pinta è il bicchiere più semplice e comune dove viene servita la birra. La sua forma conica e la bombatura dopo il bordo sono caratteristiche specifiche per contenere la schiuma favorendo la cream. Questo bicchiere è maggiormente indicato per birre Ale Inglesi e Stout  Irlandesi.

Coppa

Coppa
Coppa

La particolare forma semisferica consente alla schiuma di avere un livello piuttosto basso, preservando ed esaltando gli aromi della birra. Il bicchiere a forma di coppa è perfetto per dare importanza a birre complesse e strutturate che hanno un aroma robusto, come quelle d’Abbazia e le Strong Ale Belghe.

Boccale

Boccale
Boccale

La forma robusta e il vetro spesso preservano la temperatura della birra, mentre la superfice larga e liscia mette in bella mostra il perlage della birra. La scelta del  boccale si dimostra azzeccata in birre con una carbonazione scarsa o media come le Pale Ale.

Tulipano

Tulipano
Tulipano

Il bicchiere a forma di tulipano è caratterizzato dal calice corto e arrotondato che presenta una svasatura sull’imboccatura. La particolare forma che ricorda i lineamenti di un tulipano lo colloca tra i bicchieri più versatili che meglio valorizzano l’estetica e l’aroma della birra, in particolare si presta per birre d’Abbazia e Pilsiner.

Calice a chiudere

Calice a Chiudere
Calice a Chiudere

E’ un calice sottile e liscio che grazie alla sua forma a chiudere permette lo sviluppo della schiuma, che cresce senza traboccare. La particolarità del vetro inoltre favorisce la splendida brina che tende a formarsi con lo scambio termico. Ottimo per servire Pils e Lager.

Boccale tedesco

Boccale tedesco (mass)
Boccale tedesco (mass)

E’ un boccale particolare realizzato con un vetro spesso per conservare la freschezza. La sua lavorazione valorizza la bollicina senza influire sulla schiuma. E’ un bicchiere adatto a qualsiasi tipo di birra, ma trova il suo migliore impiego con le Märzen e le Export.

Altglas

Altglas
Altglas

Bicchiere semplice largamente utilizzato per servire birra. Nella sua semplicità racchiude grande funzionalità. La particolare forma cilindrica allungata concede equilibrio alla schiuma. Adatto per birre ambrate Alt.

Balloon

Ballon
Ballon

Bicchiere dalla forma molto armonica che grazie alla sua estremità tendente a chiudere, esalta la schiuma. La superfice della bordo piuttosto ampia favorisce lo scambio termico. E’ particolarmente indicato per birre robuste che esaltano la corposità, come le birre da meditazione e le Strong Ale.

Conico

Conico
Conico

Bicchiere che dona l’idea d’importanza ma allo stesso tempo di classe ed eleganza. La forma conica con l’imboccatura più larga permette un maggiore controllo sulla schiuma. Particolarmente indicato per birre profumate come le danesi.

Biconico

Biconico
Biconico

Bicchiere famosissimo in ambito brassicolo dalla forma semplice e simpatica. La sua particolare fisionomia allungata che va a chiudere sul bordo, da una parte  agevola la formazione di schiuma e dall’altra fa si che si disperda rapidamente. Indicato per birre Kölsch, Altbier e Pils Belghe.

Kölschglas

Kölschglas
Kölschglas


Questo bicchiere (chiamato anche Kölner Stange) dalla forma stretta e allungata con capienza ridotta, è appositamente studiato per birre che hanno una scarsa stabilità di schiuma. Particolarmente indicato per le Kölsch.

Weizenbecher

Weizenbecher
Weizenbecher

E’ un bicchiere che presenta linee sinuose. La forma stretta che poi si allarga sull’imboccatura è studiata per consentire un maggiore controllo sulla schiuma abbondante. Tipicamente utilizzato per birre di grano, Blanche, Weizen e Weissbiere.

Flûte

Flûte
Flûte

Il Flûte è un bicchiere semplice dalle forme essenziali. La sua linea si presta a birre secche con una schiuma abbondante. Il vetro ideale per le basse temperature, esalta la condensa rendendo la birra ancora più invitante. Utilizzato generalmente per le Pils.

Stivale

Stivale
Stivale

Bicchiere dalla forma goliardica, utilizzato nelle iniziazioni delle confraternite studentesche tedesche. Non ha uno stile predefinito, ma si rivela un bicchiere difficile da maneggiare e soprattutto da bere.

Yard

Yard
Yard

Bicchiere goliardico simile ad una lampadina allungata. E’ utilizzato per lo più come “misura” in quanto un yard è la misura riferita alla quantità di birra contenuta nel bicchiere. Bere dallo yard è una tradizione usata nei pub diventata poi gioco, che consiste nel bere senza pause il più velocemente possibile. Data la provenienza inglese si presta alle deliziose Ale.

Buona birra a tutti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.