Birra Feluca: Dopo Minchia, Sikania dedica una birra alla tradizione dello Stretto di Messina

0
252
Birra Feluca: Dopo Minchia, Sikania dedica una birra alla tradizione dello Stretto di Messina
Birra Feluca: Dopo Minchia, Sikania dedica una birra alla tradizione dello Stretto di Messina

Il viaggio alla scoperta della buona birra artigianale italiana ci porta nuovamente a respirare l’aria frizzante della tradizione Meridionale. Una territorio affascinante, che conserva gelosamente tra le sue radici cuore, passione, usanze, miti e leggende. Peculiarità che vivono attraverso i prodotti e la gente, i quali esprimono, nel modo più genuino e unico che ci sia, l’immensa semplicità del buono.

Siamo a Messina, cittadina che si affaccia sullo Stretto e meravigliosa roccaforte dell’antica Magna Grecia, in cui la più tradizionale delle imbarcazioni del luogo diventa l’ispirazione che da vita a birra Feluca. Un progetto birraio che vuole esprimere la storia e l’identità di un territorio, attraverso la celebre imbarcazione simbolo della città e dello Stretto di Messina, da secoli impiegata nella pesca al pesce spada.

Indice dei contenuti

    Birra Feluca, il nuovo brand di casa Sikania

    birra sikania

    Inizia nel Maggio del 2015 in Sicilia, ventaglio di sole, mare e folclore, l’avventura di birra Sikania. Un’idea sostenuta dalla passione e dall’entusiasmo di giovani imprenditori amanti della buona birra e innamorati della propria terra. Così, puntando tutto sulla qualità e la ricercatezza degli ingredienti, birra Sikania inizia a distinguersi nel variegato mondo birraio, disegnando un’esperienza gustativa “differente”, lontana dalle convenzioni e vicina al territorio.

    birra minchia

    Furono queste le fondamenta che diedero successivamente seguito a Birra Minchia, il primo brand di casa Sikania. Una birra rivolta a palati esigenti ed estimatori delle pregiate qualità della bevanda artigianale. Un prodotto che, rappresentando l’animo della Sicilia, giocava col significato di un’intercalare utilizzata in tutta Italia e riconosciuta in tutto il mondo per esprimere diversi concetti e sensazioni.

    Nel Marzo 2017 è la volta di Birra Futtitinni, il secondo brand del birrificio Sikania, che tradotto in italiano significa fregatene, vai oltre tutti i problemi della vita, bevi e pensa alla salute.

    5ff864a91a8c14448e7f8e0c

    Passano quattro anni e la creatività del birrificio siciliano non si ferma, ma si concretizza in un altro sinonimo di qualità e genuinità. L’8 maggio 2021 viene, infatti, presentata alla città di Messina Birra Feluca, una blanche che, attraverso il nome di un’antica imbarcazione da secoli simbolo dello Stretto messinese, incarna l’identità della cittadina sicula.

    L’idea di Birra Feluca: ecco l’intervista al Sikania!

    Ma come nasce l’idea che coniuga la passione per la buona birra artigianale alla tradizione di un territorio? Lo abbiamo voluto chiedere direttamente al Sikania!

    Come nasce l’idea di birra feluca?

    L’idea nasce nel 2019 durante una delle tante passeggiate fatte lungo il nostro litorale, ammirando la Madonnina, i laghi, il Pilone. Guardando la maestosità dello Stretto l’occhio cade sempre su una delle nostre bellissime, uniche e tradizionali imbarcazioni, la Feluca. Mi sono quindi chiesto: Perché non dedicare un brand/un’etichetta come quello della feluca, alla nostra meravigliosa città?

    Quali sono le caratteristiche organolettiche che ripropone questa birra?

    Stretto di Messina

    La birra Feluca è una Blanche Belga ad alta fermentazione da 5,5 %vol, prodotta con frumento privo di malto. Leggera e dissetante, dal colore chiaro e tipicamente rinfrescante, è particolarmente adatta all’estate. Si contraddistingue per il suo gusto speziato e leggero, il tipico aspetto torbido e la schiuma persistente. Il colore assume tonalità biondo oro pallido, mentre l’aroma descrive sentori fruttati e agrumati.

    Al gusto risulta piacevole e rinfrescante, con un finale leggermente acidulo e un netto sentore di spezie, con particolare riferimento al coriandolo. Ottima con pesce, carni delicate e pasta fredda mediterranea con pomodorini, origano e capperi. Bene anche con frutta secca e gelato.

    La presentazione

    Di seguito la presentazione di Birra Feluca. Il video vi porterà a bordo della tradizionale imbarcazione (Feluca) che da secoli solca le acque dello Stretto di Messina, accompagnando di fatto i pescatori in un rituale praticato già all’epoca di Greci e Fenici. Buona Visione!

    Buona birra a tutti.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.