Damnatra Craft Beer: una piacevole scoperta nella piana di Gioia Tauro

0
224
Damnatra Craft beer: una piacevole scoperta nella piana di Gioia Tauro
Damnatra Craft beer: una piacevole scoperta nella piana di Gioia Tauro

Il mondo della birra artigianale è in continuo fermento, con proposte sempre nuove, particolari e decisamente mai scontate. Non importa che la produzione avvenga nel paese più sperduto o nella metropoli più importante della penisola (mi soffermo alla nostra cara Italia ovviamente), la sinfonia che si ritrova nel bicchiere è sempre la stessa. Naturalmente non tutte le birre artigianali sono uguali, questo è ovvio! Tuttavia chi desidera assaporare la particolarità di una vera birra, si aspetta di ritrovare nel bicchiere un palese omaggio ai sentori del malto, impreziositi dall’eleganza del luppolo e dalla complessità del lievito. Peculiarità rispecchiate dalla Damnatra Craft Beer, una nuova realtà birraia che sorge nel cuore della piana di Gioia Tauro.

damnatra craft beer logo

Damnatra Craft Beer è la visione birraia di Antonio Tallarida, publican di Gioia Tauro, il quale apre la strada a birre artigianali dai sapori unici, complessi e armoniosi. Tra queste birre, si distingue una “Dea” in edizione limitata, che in modo deciso ed elegante disegna in chiave calabrese il sofisticato stile English IPA.

La English IPA del Damnatra Craft Beer

Damnatra english ipa

Dal colore ambrato e opalescente, la English IPA del Damnatra Craft Beer, si accompagna a una leggera schiuma mediamente persistente. L’aroma, particolarmente complesso, regala spunti agrumati e citrici, che richiamano la grande tradizione del territorio da sempre rinomato per la pregiata qualità dei suoi agrumi.

Il sapore, oltre che sottolineare i sentori olfattivi, orienta le proprie caratteristiche anche su accenni erbacei, efficacemente contrastati da una bilanciata nota maltata. L’amaro, particolarmente piacevole, accompagna tutta la bevuta, per poi diminuire d’intensità e lasciare la scena al retrogusto caratterizzato da spiccati sentori erbacei.

5ff864a91a8c14448e7f8e0c

Attraverso un corpo medio e una carbonatazione decisa, questa interpretazione calabrese della English IPA porta con se una gradazione di 7 %vol. Perfetta per accompagnare i piatti piccanti della tradizione, zuppe di verdure e ortaggi, carne (rossa o bianca) e pesce azzurro.

Per ulteriori informazioni sui prodotti del Damnatra Craft Beer potete visitare le pagine social Facebook e Instagram.

Buona birra a tutti.

IL PARERE DEL BIRRARIO
Schiuma
Aroma
Gusto
Amaro
Carbonatazione
Articolo precedenteBirra artigianale italiana fatta in casa: ecco la Wheat del kit di Birramia
Articolo successivoBaladin Teku Club: la comunità dedicata agli amanti del Birrificio di Piozzo
Avatar of Il Birraio Matto
L'approccio alla birra? Pura curiosità! Col tempo la curiosità si è tramutata in passione e voglia d'imparare, scoprendo aspetti di una bevanda per niente scontata. Quasi per caso scopro la possibilità di fare birra in casa, e da lì la passione diventa qualcosa di più. Autodidatta convinto, ho iniziato a divorare pagine di libri, blog e forum, fino a realizzare nel 2015 la mia prima birra in casa! D'allora ad oggi, la voglia d'imparare e scoprire nuovi aspetti della birra non si è mai placata. Ma una cosa in realtà da quel 2015 è cambiata: la consapevolezza che il mondo della birra è un viaggio infinito e meraviglioso! Buona birra a tutti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.