Birra e torrone: un sofisticato connubio artigianale!

0
165
Birra e torrone: un sofisticato connubio artigianale!
Birra e torrone: un sofisticato connubio artigianale!

Il crescente apprezzamento della birra ha favorito l’accostamento a diverse pietanze della cultura italiana. Dal salato al dolce, dalla carne al pesce, questa bevanda riesce sempre a tirare fuori il meglio da ogni portata. Ebbene, avete mai pensato ad accostare una birra al torrone artigianale? Il torrone artigianale è sicuramente una prelibatezza che non può mancare durante la tradizione del periodo natalizio, ormai alle porte. Prelibatezza a cui paesi come Taurianova, cittadina che sorge nella Piana di Gioia Tauro, hanno dedicato una storia scritta e tramandata da padre in figlio. Una storia importante, ricca di artigianalità e cultura, a cui sicuramente l’universo birraio si può avvicinare evidenziandone i sapori!

Taurianova: La città del Torrone Artigianale

Logo le chicche taverna

Terra dell’antica Magna Grecia, Taurianova è un comune calabrese che annovera tra le sue radici una immensa architettonica di storia e cultura. In questa comunità di circa 16.000 abitanti è gelosamente custodita la tradizione del Torrone Artigianale, prestigioso dolce degustato perlopiù durante il periodo natalizio.

Tra le realtà taurianovesi, “Le Chicce di Francesco Taverna” è uno storico pilastro di questo particolare prodotto artigianale, riconosciuto e apprezzato ormai in tutta Italia. Nello shop online è possibile scoprire la grande selezione di Torroni Artigianali elaborati rigorosamente secondo la tradizione che dal 1945 accompagna la famiglia Taverna.

Il laboratorio artigianale Taverna nasce, quando Francesco Taverna, dopo aver lavorato da giovanissimo con il padre Vincenzo, decide con coraggio e spirito imprenditoriale di iniziare l’attività di lavorazione della frutta secca e della scorza d’arancia.

produzione del torrone

Negli anni ‘50 Francesco Taverna acquisisce il Caffè Crucitti dando vita così al Bar Pasticceria Taverna, un’affascinante esperienza che ancora oggi costituisce una splendida realtà. Essa è frutto dell’unione tra novità produttive locali e la tradizione della scuola pasticcera siciliana. Una tradizione che Francesco Taverna ha saputo coniugare, lasciando il testimone ai figli Fabio e Giorgio.

Nel corso dei decenni la produzione si è arricchita della lavorazione del torrone artigianale, un dolce che nella tradizione calabrese suggella la Festa del Natale, a cui è stato attribuito il marchio “LE CHICCHE di Francesco Taverna”. Un marchio oggi riconosciuto in tutta Italia, che dona grande prestigio al nome di Taurianova e al suo amato Torrone.

Birra e Torrone Artigianale: l’incontro perfetto tra due mondi!

Ritorniamo alla domanda dell’articolo: Avete mai pensato di accostare una birra al torrone artigianale? Sebbene la Primavera della Birra abbia fatto scoprire nuovi sapori e accostamenti, l’esitazione nel vedere questa bevanda vicino a pietanze derivanti dalla pasticcieria perdura. Tuttavia è bene ricordare che esistono birre artigianali che sposano benissimo i sapori dolci e speziati soliti dell’arte pasticciera, e naturalmente il torrone non fa eccezione!

Birra e Torrone Artigianale
5ff864a91a8c14448e7f8e0c
birra per Torrone friabile cannella

Père Noël è la proposta firmata De Ranke. Attraverso il colore ambrato e la schiuma generosa, questa birra racchiude sentori agrodolci che si legano a sapori caramellati e speziati, i quali culminano in un finale particolarmente secco. Possiede una gradazione alcolica di 7 %vol che esalta benissimo i sapori del torrone alla gianduia e friabile alla cannella entrambi ricoperti di cioccolato fondente.

birra per Torrone friabile miele

Einstok winter Ale è la Bière de Noël di casa Einstok Olgerd. Dietro al suo colore scuro e alla schiuma bianca si nasconde un corpo intenso e un sentore che ricorda il tropicale, la frutta esotica e il malto dolce. Il gusto presenta sfumature di mango, litchi, frutto della passione, ananas e caramello.

Tuttavia la particolarità di questa birra è l’utilizzo di punte di abete stagionate, che regalano incredibili lineamenti affumicati di pino e whisky a cui si lega un finale secco e amaro contornato da un caloroso alcol di 8 %vol. Perfetta da abbinare al torrone friabile ostiato alla vaniglia e friabile al miele (Torrone Ferro).

Torrone morbido bergamotto

Gauloise Christmas è un’altra perla natalizia prodotta dal birrificio belga Brasserie du Bocq. Scura, vellutata e ricca di sapore, regala aromi di malti torrefatti e sentori speziati. Arricchita da una gradazione di 8,1 %vol, possiede un naturale calore che avvolge tutta la bevuta e che si rivela particolarmente azzeccata con i sapori del torroncino morbido all’arancia e del morbido al bergamotto, entrambi ricoperti di cioccolato bianco.

Dall’artigianalità italiana spazio alla birra Made in Italy

All’arte artigianale del torrone non poteva mancare ovviamente l’accostamento con l’artigianalità birraia di una realtà tutta italiana. Una realtà che anno dopo anno conferisce prestigio al Made in Italy, regalando al vasto panorama birraio proposte sempre uniche e speciali. E’ il caso della Nöel Chocolat, la winter seasonal Beer di casa Baladin.

Noel Chocolat main

Si tratta di una birra scura e corposa che presenta una sottile schiuma compatta e persistente. Possiede profumi intensi di cioccolato, armonizzate dalle delicate note torrefatte e di frutta secca derivanti dai cereali di produzione. Il magistrale uso del cacao Criollo di Domori, nella rara e pregiata varietà Chuao, imprime alla birra piacevoli e calde note di cioccolato accostate a sentori di cereale torrefatto che ricordano inevitabilmente la frutta secca.

Croccante

La nota amaricante del luppolo armonizza il retrogusto attraverso un equilibrato tocco tra il dolce e l’amaro, che soddisfa decisamente la bevuta. Una birra pregiata insomma, assolutamente indicata ai sapori unici, speziati e raffinati che incarnano l’antica tradizione artigianale del torrone come la varietà friabile croccante e friabile cannella.

Buona birra a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.