Best Italian Beer 2019

0
360
Best Italian Beer
Best Italian Beer

Come spesso evidenziato, la birra in Italia ha raggiunto livelli impensabili. Lo stupore non nasce dalle qualità sensoriali della birra, ma da un paese abituato ad una cultura del tutto diversa da quella birraia, da sempre incentrata sull’antica tradizione del vino. Ma la birra si è fatta amare al punto da consentire la realizzazione di tanti concorsi, con l’intento di portare alla luce il prodotto migliore in assoluto. Uno è il Best Italian Beer.

Best Italian Beer 2019

Diventato un rituale risalente al 2015, il Best Italian Beer organizzato da FederBirra si rivolge a tutti i produttori di birra italiana, anche non industriale. L’obiettivo è quello di riconoscere le migliori eccellenze italiane suddivise per categorie, in base ad alcuni criteri impartiti dai giudici popolari.

Tra le tante proposte, i giudici saranno chiamati ad eleggere per ogni categoria: Luppolo d’Oro, Luppolo d’Argento e Luppolo di Bronzo. Oltre al Best Italian Beer per le categorie che sono 54, il concorso seleziona il prodotto migliore in assoluto che si aggiudica la Spiga d’Oro.

Il 2019 ha visto trionfare in ex aequo due birrifici che si sono portati a casa l’ambita Spiga d’Oro. I “Best Beer of the Years 2019” sono: il Birrifico del Ducato con “Parma Vecchia IPA” e il Birrificio di Legnano con “Teresa”.

Ma il 2019, visto il successo delle precedenti edizioni, ha confermato anche la premiazione del Packaging Beer Awards. Un premio che valorizza l’impegno delle aziende che investono nel miglioramento dell’immagine del proprio prodotto. Anche per questa sezione saranno eletti per categoria volumetrica: Etichetta d’Oro, Etichetta d’Argento ed Etichetta di Bronzo.

Considerazioni

Il concorso organizzato da FederBirra, già riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura, è un chiaro esempio di come il Bel Paese abbia ormai assimilato la cultura birraia. L’ambita Spiga d’Oro, unitamente ai Best Italian Beer e ai Packaging Beer Awards, sono il dovuto riconoscimento al lavoro artigianale di tanti birrifici italiani, artefici di nuove eccellenze che non hanno nulla da invidiare a chi la birra la sapeva fare già da secoli!

La classifica completa dei vincitori del Best Italian Beer 2019.

Buona birra a tutti

Articolo precedenteIl Birraio dell’Anno. Un tributo alla birra artigianale
Articolo successivoLa birra in stile Blanche: lo charme di una bevuta saporita, facile e allegra
Il Birraio Matto
L'approccio alla birra? Pura curiosità! Col tempo la curiosità si è tramutata in passione e voglia d'imparare, scoprendo aspetti di una bevanda per niente scontata. Quasi per caso scopro la possibilità di fare birra in casa, e da lì la passione diventa qualcosa di più. Autodidatta convinto, ho iniziato a divorare pagine di libri, blog e forum, fino a realizzare nel 2015 la mia prima birra in casa! D'allora ad oggi, la voglia d'imparare e scoprire nuovi aspetti della birra non si è mai placata. Ma una cosa in realtà da quel 2015 è cambiata: la consapevolezza che il mondo della birra è un viaggio infinito e meraviglioso! Buona birra a tutti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.