La birra ingrassa

0
323
La Birra Ingrassa
La Birra Ingrassa

Si avvicina l’estate, e con l’arrivo della bella stagione le attenzioni sono tutte rivolte alla linea. La concentrazione si focalizza su ciò che si mangia e si beve, sugli addominali e sui glutei. Insomma si cerca di essere statuari, rinunciando a tutti quei piccoli piaceri culinari, che rendono la tavola un posto meraviglioso. Tra i vari cibi e le varie bevande, spunta la birra che non gode di molta fama tra gli alimenti light. Ma la birra ingrassa?

La birra ingrassa?

Fin da sempre, o da quando la moda ha definito Brad Pitt il modello da seguire (non me ne voglia Brad Pitt), la birra è considerata una bevanda vietata in qualsiasi dieta a basso contenuto calorico. Con la bella stagione, le diete bombardano ulteriormente le menti di tutti coloro che cercano l’ambita tartaruga addominale, portandoli a rinunciare anche ad un bicchiere di birra. Ma davvero la birra ingrassa?

“Non mi definisco un nutrizionista o dietologo, ma un semplice appassionato di birra, che nel corso degli anni è riuscito a farsi un po’ di cultura a riguardo. Gli ingredienti che compongono una birra sono fondamentalmente quattro: acqua, malto, luppolo e lievito. Tra questi ingredienti, il meno light è il malto che essendo un carboidrato, è una riserva di calorie. Ma non per questo dirò che la birra ingrassa, ma risponderò: DIPENDE!”

La birra è una bevanda che ha una gradazione alcolica. Essa è data dal complesso lavoro del lievito sugli zuccheri contenuti nel malto. Mediamente l’apporto calorico di una bottiglia di birra da 33 cl con bassa gradazione alcolica, è all’incirca di 150-200 kcal. Tenendo conto delle calorie contenute in una bottiglia, il vero problema non riguarda l’apporto calorico, ma si orienta sulla presenza alcolica.

L’alcol assunto in dosi eccessive è deleterio, rendendo difficoltoso lo smaltimento del grasso, con particolare riferimento a quello addominale.

Considerazioni

Sono un birraio non un nutrizionista o un dietologo, per cui mi limiterò dicendo e pensando fermamente che:

Bere birra in modo intelligente, non fa male e non fa ingrassare! Bere birra in modo irresponsabile senza un controllo, è pericoloso per la linea e per la salute!

Per cui bevete birra. Meglio se prodotta da voi, sorseggiando e assaporando i suoi aromi e sapori, ma che sia in modo responsabile! 😉

Buona birra a tutti

Articolo precedenteCome Aromatizzare la Birra? Metodi e consigli per non sbagliare!
Articolo successivoHORA BENEDICTA ABBEY ALE. La Monastic Beer
Avatar di Il Birraio Matto
L'approccio alla birra? Pura curiosità! Col tempo la curiosità si è tramutata in passione e voglia d'imparare, scoprendo aspetti di una bevanda per niente scontata. Quasi per caso scopro la possibilità di fare birra in casa, e da lì la passione diventa qualcosa di più. Autodidatta convinto, ho iniziato a divorare pagine di libri, blog e forum, fino a realizzare nel 2015 la mia prima birra in casa! D'allora ad oggi, la voglia d'imparare e scoprire nuovi aspetti della birra non si è mai placata. Ma una cosa in realtà da quel 2015 è cambiata: la consapevolezza che il mondo della birra è un viaggio infinito e meraviglioso! Buona birra a tutti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.