Birra Ale: Un tuffo nella tradizione brassicola!

0
1286
Birra Ale: Un tuffo nella tradizione brassicola!
Birra Ale: Un tuffo nella tradizione brassicola!

Col propagarsi dell’artigianalità birraria sono riemerse le vecchie tradizioni, che hanno reso unica la bevanda più amata di sempre. Una storia importante che ha dato vita, nel corso dei secoli, a varietà e stili di birra rimasti immutati nel tempo. Eppure quando si parla di questo pezzo di cultura umana è facile andare in confusione, scambiando uno stile birrario per una varietà di birra. E’ il caso della Birra Ale, il quale non rappresenta un vero e proprio stile come molti pensano. In realtà si tratta di un appellativo, con cui si indicano birre appartenenti ad una grande famiglia.

Indice

  1. La Birra Ale
  2. Un po’ di storia…
  3. Tipologie di Birra Ale
  4. Considerazioni

La Birra Ale

bicchiere di birra

Il termine Ale è utilizzato per identificare birre ad alta fermentazione. Questa fermentazione avviene grazie all’impiego di lieviti appartenenti alla famiglia dei Saccharomyces Cerevisiae.

Si tratta di lieviti che hanno la tendenza di risalire in superficie durante la fermentazione, per poi depositarsi sul fondo verso la fine del processo (da qui il nome alta fermentazione). La caratteristica di questo tipo di lieviti è quella di prediligere temperature piuttosto alte.

Il risultato di questo complesso processo garantisce un sapore particolarmente dolce, dal corpo pieno e fruttato. Per dare maggiore equilibrio a queste birre si applica un lavoro di amaricatura, attraverso luppoli e spezie, il quale bilancia il giusto livello di amaro alla dolcezza del malto.

5ff864a91a8c14448e7f8e0c

Torna all’indice!

Un po’ di storia…

La nascita delle birre ad alta fermentazione si deve all’auto-selezione di alcuni processi fermentativi spontanei. Dal Medioevo fino a tutto il XVIII secolo questo tipo di birre furono le più diffuse al mondo. All’epoca erano fonte di sostentamento, perché ricche di calorie, tanto da essere soprannominate “pane liquido”!

Oltre all’apporto calorico, la birra era più pulita e più sicura dell’acqua che a quel tempo sgorgava da pozzi e ruscelli, grazie al processo di bollitura e all’alcol che conteneva.

Birrificio XVI
Birrificio XVI

Tuttavia il successo delle birre ad alta fermentazione subì un freno col diffondersi, nel XIX secolo, delle birre Lager. La diffusione delle nuove birre a bassa fermentazione iniziò in Baviera, per poi propagarsi in ogni dove sostituendo così gli stili più antichi.

Tutto sommato le birre Ale riuscirono a sopravvivere, resistendo in Gran Bretagna, Islanda, Belgio e in parte anche in Germania, grazie alla produzione di birre di frumento.

Verso la fine del XX secolo, dopo anni di penombra, si ebbe una riscoperta delle birre Ale grazie ai primi birrifici artigianali che ne avviarono le produzioni. Questo segnò l’iniziò della rinascita degli stili ad alta fermentazione, con un crescente apprezzamento negli anni a venire!

La ripresa di quest’antica tradizione birraria, esplose prima negli Stati Uniti per poi prendere piede anche in Europa e nel resto del mondo. La rievocazione dell’alta fermentazione ha reso possibile la valorizzazione degli stili antichi, utilizzati poi come base per la realizzazione di stili più moderni.

Fonte Wikipedia.

Torna all’indice!

Tipologie di Birra Ale

serie di birre

Attraverso i secoli, i paesi fedeli all’alta fermentazione hanno dato vita ad innumerevoli stili brassicoli. Grazie alla profonda cultura birraria e al rispetto delle tradizioni, oggi è possibile degustare antichi sapori, che per un pelo hanno rischiato l’estinzione.

In questa selezione ci sono alcuni dei più famosi stili Ale in circolazione, che a loro volta hanno dato origine ad altri sotto-stili.

Pale Ale

bicchiere di pale ale

Si tratta di uno stile antichissimo originario della Gran Bretagna. Presenta un colore che va dal paglierino al dorato, merito dell’alta percentuale di malti chiari. E’ una birra piacevole che porta con se un gusto morbido e cremoso, con un vago amaro luppolato.

I lieviti ne influenzano fortemente il carattere. Ha tipici sentori maltati misti a note luppolate, che sono determinate dalla varietà di luppoli inglesi. Il grado alcolico è compreso tra 4-6 %vol.

Le diverse tecniche di produzione e i differenti livelli di luppolo hanno portato alla nascita di altri sotto-stili, i quali presentano un vasto assortimento di sapori e gradazioni alcoliche. Solitamente viene servita un un bicchiere di Pinta!

Irish Ale

bicchiere di irish ale

E’ uno stile molto simile al Pale Ale! Si tratta di una birra rinfrescante e leggermente luppolata, con un sapore maltato e un finale pulito. Presenta una caratteristica colorazione rossa con una gradazione alcolica compresa tra 4-6 %vol.

Deve la propria colorazione all’utilizzo di orzo tostato. Solitamente è servita in un bicchiere di Pinta, in quanto la particolare forma contiene la schiuma e ne favorisce la cream.

Ipa (India Pale Ale)

bicchiere di ipa

E’ uno stile antico derivante dal Pale Ale. Lo stile Ipa è stato creato per sopportare i lunghi e faticosi viaggi dell’età coloniale inglese. Il luppolo, ottimo conservante, è il pilastro di queste birre.

Si presenta con un colore che va dal paglierino chiaro al dorato intenso. Ha una buona limpidezza e una sottile schiuma persistente. L’aroma riflette chiaramente la linea luppolata, ma con discrezione restituisce nel suo ventaglio sensoriale anche note maltate e di caramello.

Il gusto intenso richiama le spezie e l’alcol, inoltre presenta un buon amaro e un finale secco. La gradazione alcolica è compresa tra 5-7,5 %vol. Solitamente è servita in un bicchiere di Pinta!

Torna all’indice!

Weissbier/Weizenbier

Lo stile Weissbier o Weizenbier, facente parte delle German Ale, rispecchia la cultura dell’alta fermentazione con birre di frumento non filtrate. In tedesco il termine Weizenbier significa “birra di frumento”, mentre in Baviera è anche denominata Weissbier ovvero “birra bianca”.

bicchiere di weissbier

Possiede un colore che va dal paglierino chiaro all’oro scuro, con una schiuma spessa e persistente. A causa dei lieviti in sospensione, questo tipo di birra ale, presenta spesso una grande opalescenza.

Ha un aroma leggermente luppolato con note agrumate e sottili sentori di banana e chiodi di garofano. Presenta un sapore dolciastro a causa dell’esigua luppolatura. Ma il gusto viene comunque bilanciato da spiccate note acidule, a cui si accostano chiodo di garofano, banana e vaniglia.

Il grado alcolico è compreso tra 4,3-5,6 %vol. Solitamente è servita nel Weizenbecher, un bicchiere dalla forma stretta che poi si allarga sull’imboccatura per controllare meglio la schiuma abbondante.

Porter

bicchiere di porter

Le birre in stile Porter, dall’inglese facchino, sono ottenute con malti scuri. L’alta percentuale di malti tostati dona il caratteristico e intenso colore scuro.

Fu una birra che conobbe subito una grande popolarità, ma vide un fermo durante le guerre mondiali. Sono state riprodotte solo dopo gli anni 70, e da quel momento lo stile Porter è tra le varietà classiche più apprezzate.

L’aroma presenta note tostate che riportano a sentori affumicati, di cioccolato e malto. Nel gusto si ritrovano le note tostate e intensi accenni maltati. A volte è possibile sentire qualche richiamo alla liquirizia. Servita solitamente in un bicchiere di Pinta, ha un grado alcolico compreso tra 4-7 %vol.

Stout

Molto simile al Porter, in passato era definito “Stout Porter”. La differenza delle Stout sta nel grado alcolico più forte e nella maggiore corposità rispetto alle Porter.

bicchiere di stout

Si presenta con un colore che va dal marrone molto scuro al nero, a cui si accosta una schiuma cremosa e molto persistente. A discapito del luppolo che risulta scarso o assente, l’aroma ha il classico sentore di caffè arricchito delle volte con note di cioccolato.

Il gusto è un richiamo al tostato e al bruciato. In bocca lascia una sensazione di cremosità, a cui si accostano scarse o moderate note di luppolo. Il grado alcolico può arrivare anche a 11 %vol. Si serve spesso in un bicchiere di Pinta!

Torna all’indice!

Lambic Ale

Lo stile Lambic Ale è una categoria che si diversifica dalla classica birra Ale. Questo tipo di birra non fermenta col lievito Saccharomyces Cerevisiae, ma è il risultato di una complessa fermentazione spontanea.

bicchiere di lambic ale

Il lievito selvaggio utilizzato in questo tipo di Ale delinea un carattere aspro, spesso bilanciato da note fruttate e speziate. La colorazione è variabile, ma alcune varianti sono influenzate dal colore dei frutti usati per renderle più gradevoli al gusto.

Presenta una leggera torbidità con una schiuma cremosa. Generalizzando, l’aroma è un susseguirsi di note lattiche, acetiche, terrose e di cantina. In alcune versioni, specialmente quelle con aggiunta di frutti, le note olfattive ricordano sentori fruttati e agrumati.

Il gusto dipende dalla variante, ma solitamente si hanno sapori dolci, aciduli e pungenti. La gradazione alcolica è compresa tra 3,2-7 %vol. Un ottimo bicchiere in cui poter servire questè birre è il Flûte!

Brown Ale

bicchiere di brown ale

E’ un classico stile inglese, ormai raro, prodotto sopratutto nel nord dell’Inghilterra. Questa tipo di birra Ale si presenta con un colore che va dall’ambrato scuro al marrone rossiccio, e una schiuma piuttosto bianca.

L’aroma è caratterizzato da sottili note luppolate, con spunti di malto e caramello. Il gusto presenta sentori di noce, caramello e biscotto, a cui si accosta un accenno d’amaro che bilancia la dolcezza. Il grado alcolico è compreso tra 2,8-5,4 %vol. Solitamente è servita in un bicchiere di Pinta!

Barley Wine

bicchiere di barley wine

Si tratta di uno stile appartenente alla famiglia Ale, che si caratterizza per l’alta gradazione e per il gusto complesso spesso associato al vino. Si presenta con un colore che varia dal dorato intenso all’ambrato scuro.

La schiuma è bassa o moderata e solitamente risulta poco persistente. L’aroma si caratterizza da un lieve sentore luppolato e da forti note di malto e caramello. Il gusto porta sapori dolci e complessi di malto, in cui si scorgono accenni di caramello, frutta secca, noci e mou.

Una caratteristica di questo tipo di birre, specie le più invecchiate, è la somiglianza con lo sherry. Ha una gradazione alcolica compresa tra 8-12 %vol, e solitamente si serve in bicchieri come Coppa o Ballon.

Torna all’indice!

Considerazioni

Naturalmente il mondo delle birre Ale non si riduce a questi stili. Esistono altri sotto-stili, frutto di tradizioni e modus operandi dei diversi luoghi di produzione, che si discostano dalle ricette originali in termini d’ingredienti e modalità di preparazione.

Tuttavia le diverse rappresentazioni di questa immensa famiglia possiedono tutte un comune denominatore, il quale associa un gusto pieno ed elegante alla lunga storia che rivive tra le bollicine dentro quel bicchiere tenuto gelosamente tra le mani!

Buona birra a tutti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.